14.10.2015 – Verona – «Cheese! Differenze di apprendimento cooperativo»

La Biblioteca Civica di Verona [via Cappello n.43] ospiterà dal 12 ottobre al 7 novembre 2015 la Mostra «Cheese! Differenze di apprendimento cooperativo», promossa dal Gruppo Studio-Ricerca-Formazione Cooperative Learning dell’Università di Verona, dalla Biblioteca Civica Ragazzi di Verona e dall’Associazione di comunicazione sociale «Zeta».

L’iniziativa sarà presentata mercoledì 14 ottobre 2015 alle ore 16 nel corso di un incontro al quale prenderanno parte le autrici del libro che ha ispirato la Mostra, «Cheese! Immagini da una classe», Silvia Marceglia e Claudia Ciampa, con introduzione di Stefania Lamberti del «Gruppo Studio».
Giovedì 5 novembre, sempre alle ore 16, vi sarà invece un incontro conclusivo sulla Mostra, con l’intervento di Cinzia Maggi della rete «Tante Tinte» e Matteo Danese del «Cestim».

La Mostra presenta i principi dell’apprendimento cooperativo e il il tema delle differenze, con i lavori autentici svolti da alunni della scuola secondaria. Gli scopi sono quelli di socializzare una metodologia di lavoro di gruppo che risulta efficace con i ragazzi e con gli adulti, e promuovere una riflessione positiva e costruttiva sul tema delle differenze.

La partecipazione ai due incontri è libera, previa comunicazione ad [email protected] alla quale è possibile scrivere per ulteriori informazioni. A chi lo richiederà verrà rilasciato un attestato di partecipazione.