18.09.2015 – Monteforte d’Alpone (Vr) – «Festa dell’uva» in notturna

A causa della pioggia caduta domenica 13 settembre, il programma dell’«85^ Festa dell’Uva» di Monteforte d’Alpone (Vr) è stato rinviato a venerdì 18 settembre 2015. La manifestazione avrà inizio alle 19,00 con l’apertura degli stand enogastronomici nella centrale piazza Silvio Venturi. A seguire, alle ore 21,00, la tradizionale «Sfilata dei carri delle contrade» e il «28° Palio delle Contrade» in notturna.

Il corteo delle contadinelle e dei contadinelli aprirà la sfilata della Banda Alpina di Monteforte, la sfilata degli Sbandieratori e Tamburini di San Bonifacio (Vr), la storica e folcloristica sfilata dei Carri delle Contrade, la premiazione del concorso «Le uve migliori del vino Soave» e il «28° Palio delle Contrade», l’evento montefortiano più atteso dell’anno.

Il Palio consiste in una gara di pigiatura dell’uva Garganega -quella che da cui nascono i vini Soave e Recioto- a piedi scalzi, che rievoca i tempi passati, e che risveglia tra le otto contrade una sana e divertente rivalità. La gara di pigiatura sarà preceduta dalla corsa dell’alfiere, che porterà la bandiera della contrada, dalla corsa delle contadinelle e, infine, dalla corsa dei contadini con le dèrle, un antico strumento che veniva utilizzato durante la vendemmia.

Info: www.prolocomonteforte.org