18.09.2015 – Verona – «Ground Zero Ebola», con il reporter Sergio Ramazzotti

Ritornano le ricche presentazioni di viaggi e avventure della Libreria Gulliver in sala Africa (Missionari Comboniani), in vicolo Pozzo n.1 a Verona: «Ground Zero Ebola» di e con Sergio Ramazzotti. Interverrà anche Federico Gobbi, medico tropicalista. L’appuntamento è per venerdì 18 settembre 2015 alle 20,30. Evento a cura della «Libreria Gulliver» in collaborazione con «Nessuno press». In occasione della serata ci sarà un’apertura straordinaria del Museo Africano, con visita guidata e apericena etnico.

A circa un anno dallo scoppio dell`ultima epidemia di Ebola in Africa, con alcuni contagi anche di operatori umanitari occidentali, stampa e media non raccontano più questa emergenza, l’evoluzione delle cure di un’infezione virale ad altissima letalità e fortemente contagiosa.

Sergio Ramazzotti, l’unico reporter italiano ad aver raggiunto l’epicentro dell’epidemia in Liberia, racconterà senza censure la sua esperienza vissuta in presa diretta a stretto contatto con i malati, con i medici che li curavano, con le squadre volontarie di raccoglitori di corpi in una città che come nessun altro posto al mondo ricorda in ogni suo aspetto il Medioevo della peste. E spiegherà perché, più che il virus stesso, i veri nemici da combattere sono le tradizioni e la superstizione…

Sergio Ramazzotti, nato a Milano nel 1965, è autore di centinaia di reportage da tutto il mondo, apparsi sulle principali testate italiane ed europee. Sue fotografie sono state esposte in numerose mostre personali in Italia e all’estero. Ha anche pubblicato vari libri, in particolare il bestseller «Vado verso il Capo» (Feltrinelli 1996), cronaca di una traversata di tredicimila chilometri compiuta con mezzi pubblici da Algeri a Città del Capo. Ha vinto numerosi premi per i suoi reportages e le sue foto ed è tra i soci fondatori dell’ Agenzia fotogiornalistica «Paralleozero».

Federico Gobbi, nato a Torino nel 1973, è medico tropicalista, autore di numerose pubblicazioni scientifiche, appassionato d’Africa nonché fondatore dell’Associazione «World-Friends Onlus». Ha già collaborato con la libreria Gulliver per varie presentazioni sul continente africano.

Per inaugurare la nuova stagione di appuntamenti con la Libreria, il Museo Africano propone a partire dalle ore 18 una visita guidata. E, a seguire, apericena con buffet e piatti tipici dalla Nigeria. Biglietto unico: 6,00 euro. Posti limitati, necessaria prenotazione via e-mail a: [email protected] oppure chiamando il Museo al 045.8092199.

La presentazione del libro inizierà alle 20,30 e sarà a ingresso libero. Possibilità di parcheggio interno.