19.09.2015 – Verona – Esibizione della compagnia di danza maliana «The African Royal Ballet – Djiby Kouyaté»

Museo Africano e Associazione «Cuore del Mali», con il sostegno e contributo di «La Cles», organizzano e invitano alla esibizione di danza con la compagnia maliana «The African Royal Ballet – Djiby Kouyaté», sabato 19 settembre 2015 alle ore 19 al Museo Africano – Missionari Comboniani, in vicolo Pozzo n.1 a Verona. Entrata ad offerta libera.

Si conclude il 19 settembre la lunga tourneè estiva del corpo di ballo dal Mali, «The African Royal Ballet» guidato dal coreografo Djiby Kouyate. Da luglio in Europa, la compagnia di ballo maliana ha partecipato a svariate tappe tra le più importanti città della Germania meridionale, Svizzera e Austria, esibendosi in festival musicali ed eventi di sensibilizzazione all’Africa.

A Verona, tramite l’impegno sociale dell’«Associazione Cuore del Mali», presenteranno uno spettacolo di danze tradizionali, all’aperto, presso il parco del Museo africano, luogo da sempre impegnato nella diffusione della conoscenza delle arti africane. L’evento è realizzato grazie al contributo e sostegno di «La Cles», nuova linea di moda eco solidale che realizza abiti prêt à porter e haute couture e sostiene progetti di donne in Mali. Lo showroom si trova in Palazzo Carlotti, Corso Cavour n.2 a Verona.

La compagnia è nata nel 2011, per forte desiderio di Djiby Kouyate, già capo coreografo del corpo di ballo nazionale del Mali, e diventato Direttore della scuola African Royal Ballet. Si tratta non solo di una scuola di danza, ma di una scuola di vita, un centro di riferimento ed educativo per il recupero dei giovani di strada, un’occasione di riscatto sociale per persone che diventano testimoni di un sapere. I ballerini sono tutti ex ragazzi di strada, vivono a Bamako capitale del Mali, sono stati tolti da situazioni di difficoltà, abbandono e miseria, reintegrati grazie all’impegno sociale ed educativo della danza e della musica per la diffusione delle arti e delle tradizioni maliane. Oltre alla formazione professionale vengono insegnati valori umani, come il rispetto, la responsabilità, il senso della comunità, lo spirito di squadra, la disciplina, la diligenza, la compassione. Oggi Djiby trasmette con molta passione e vigore la sua esperienza come danzatore, guida e accompagna la compagnia nel programma dei tour, con esibizioni che diventano tappe fondamentali della formazione, e aiutano questi giovani a farsi conoscere, apprezzare, a diffondere saperi tradizionali e perché no, anche ad autosostenersi. Dopo la costruzione della scuola, è stato istituito un centro d’ospitalità permanente che accoglie 30 tra bambini e ragazzi, che lì vivono e studiano.

Il ricavato della serata andrà a favore della compagnia di ballo e dei progetti educativi. Posti limitati, è necessario prenotarsi comunicando i propri riferimenti scrivendo a [email protected] oppure telefonando a Museo africano 045.8092199 (in orario 9-12.30). L’esibizione verrà svolta anche in caso di maltempo, al coperto. Inoltre a partire dalle ore 18 sarà possibile visitare il Museo Africano, aperto eccezionalmente nell’orario serale.

L’Associazione «Cuore del Mali» si dedica alla cura, alla salvaguardia dei diritti umani e all’istruzioni delle donne e dei bambini in Mali nella città di Bamako e villaggi limitrofi. Info: http://www.cuoredelmali.it/

Per informazioni: [email protected] – 045.8092199 – www.museoafricano.org