18.12.07 – Ravina di Trento – Energia: come risparmiarla e usarla in modo intelligente

Martedì 18 Dicembre a Ravina presso la sede della Circoscrizione, in via Val Gola 2 alle ore 20.30 si terrà un incontro organizzato nell’ambito di Agenda 21 “L’area tra 2 città” a cui sono invitati a partecipare tutti i cittadini.

L’argomento della serata riguarderà l’energia: il modo per risparmiarla e usarla in modo intelligente, sfruttare le fonti rinnovabili e ridurre le emissioni di gas nocivi consumando meno combustibili fossili; il fine dell’incontro è definire delle azioni concrete e realizzabili per raggiungere questi obbiettivi.

Nei precedenti incontri è stato proposto che i comuni coinvolti sviluppino un Regolamento Edilizio condiviso che tenga conto e diffonda i principi della bioarchitettura e dell’edilizia sostenibile.

Sulla base di questa osservazione si propongono per la serata del 18 Dicembre i seguenti gruppi di lavoro:
Soluzioni di risparmio energetico e utilizzo delle fonti rinnovabili nell’edilizia: che cosa proporre affinché le nostre abitazioni siano effettivamente più efficienti dal punto di vista energetico (modalità costruttive, materiali, fonti rinnovabili ecc.). Proponiamo insieme quali criteri e raccomandazioni potrebbero essere inseriti in un futuro Regolamento Edilizio dell’Area tra due città.
Uso intelligente dell’energia: quali iniziative proporre per ridurre i consumi energetici associati al nostro stile di vita e per sensibilizzare i cittadini a un maggior utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili.
Con il supporto di un facilitatore i due gruppi cercheranno di articolare idee e proposte progettuali concrete.

Per conoscere quanto ha fatto il Forum di Agenda 21 fino ad oggi, si veda il sito www.areatra2citta.it
La partecipazione all’incontro è aperta a chiunque: anche se non si è preso parte ai precedenti tavoli di lavoro ci si può comunque aggregare!

Se già da ora si vuole contribuire alla discussione lo si può fare accedendo alla sezione del Forum on line in cui si parla di “Energia”.