19.12.07 – Bolzano – Presentazione del libro di Massimo Giuliani «LE TENDE DI ABRAMO. Ebraismo, cristianesimo, islam: interpretare un’eredità comune»

Il Centro per la PACE del COMUNE DI BOLZANO vi invita alla presentazione del libro di Massimo Giuliani «LE TENDE DI ABRAMO. Ebraismo, cristianesimo, islam: interpretare un’eredità comune», in programma Mercoledì 19 dicembre, ore 17.30, presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Bolzano

A seguire ci sarà una piccola festa per lo scambio di auguri di Natale con l’assessore Gallo e i referenti del Centro per la Pace del Comune a cui siete tutti CALDAMENTE INVITATI.

Interverranno all’incontro:

MASSIMO GIULIANI, autore del libro. Docente di Studi Ebraici ed Ermeneutica
filosofica all’Università di Trento. Ha conseguito il PhD presso la Hebrew
University di Gerusalemme e ha insegnato per alcuni anni negli Stati Uniti.
Ha pubblicato, tra l’altro, il volume “Il pensiero ebraico contemporaneo”.

SANDRO TARTER, filosofo, insegnante al liceo classico di Bolzano, autore di
libri sulla filosofia del dialogo e in modo particolare sul pensiero di
Emmanuel Lévinas.

GIUSEPPE MOROTTI, ex priore generale della Comunità dei Piccoli Fratelli di
Spello. ha vissuto dieci anni in Iran condividendo la vita con i fratelli
di fede musulmana. Ora vive a Bolzano.

IL LIBRO.
Anche nel Corano ci sono i Dieci comandamenti. Quali altri aspetti accomunano le tre grandi religioni? ebraismo, cristianesimo, islam? che hanno Abramo come padre ma che vivono la minaccia della «guerra di civiltà»? Come va interpretata questa eredità comune? Come ritrovare la speranza di una convivenza possibile? L’Autore, tra i maggiori studiosi italiani di ebraismo, affronta in questo libro, accessibile a un pubblico ampio, in sessanta brevi capitoli una delle grandi questioni del nostro tempo. Lo fa con stile brillante e con sguardo competente, acuto, libero, che conosce la dura realtà dei conflitti in atto e cerca di trovare risposte rigorose e cariche di fiducia nel patrimonio spirituale e culturale più autentico delle tre grandi religioni.