2-3.03.07 – Padova – «Il ruolo del dialogo interculturale per lo sviluppo di una nuova (plurale, democratica) cittadinanza»

Nel 25° Anniversario di fondazione del Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli dell’Università di Padova, si terrà presso l’Università (Palazzo del Bo, Aula Magna “Galielo Galilei” – via VIII Febbraio, Padova ) il 2 e 3 marzo 2007 la conferenza internazionale su «Il ruolo del dialogo interculturale per lo sviluppo di una nuova (plurale, democratica) cittadinanza». I lavori avranno inizio alle ore 9 di venerdì 2 marzo e si concluderanno alle ore 13 di sabato 3 marzo 2007. La Conferenza sigilla il lavoro di ricerca condotto da quattro gruppi transnazionali attivi presso le Università di Lodz, Atene, Malta e Padova, coordinati dal Centro diritti umani dell’Università di Padova, nel quadro di un ‘Progetto Jean Monnet’ co-finanziato dalla Commissione Europea e dalla Regione Veneto. I trentaquattro ricercatori coinvolti appartengono a numerose Università europee, dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina, comprese le Università di Gerusalemme, Marrakesch, Tunisi, Universidad Nacional di Messico e Università Hosei di Tokyo. Durante la Conferenza verrà presentato il volume, frutto della ricerca, intitolato «Intercultural Dialogue and Citizenship. Translating Values into Actions. A Common Project for Europeans and their Partners», curato da Léonce Bekemans, Maria Karasinska-Fendler, Marco Mascia, Antonio Papisca, Constantine Stephanou, Peter Xuereb, edito da Marsilio, Venezia, 2007 (pp.670). Si tratta di uno dei primi, qualificati contributi scientifici all’Anno Europeo del Dialogo Interculturale fissato per il 2008. Gli studenti che intendono partecipare alla Conferenza sono invitati a compilare l’allegato modulo. Al termine della Conferenza riceveranno un formale attestato di partecipazione. Funzionerà un servizio di traduzione simultanea italiano, inglese, francese.
Il Programma completo, il modulo di iscrizione e altri aggiornamenti sono disponibili nel sito web del Centro diritti Umani: http://www.centrodirittiumani.unipd.it/a_attivita/convegni/0203_03_07.asp?menu=attivita