21.02.08 – Caldiero – Incontri informativi per associazioni nuove e già avviate

I volontari del Comune di Caldiero e delle zone limitrofe che vogliono fondare un’associazione o risolvere alcuni dubbi sulla gestione delle attività delle organizzazioni già avviate, sono invitati giovedì 21 febbraio al primo incontro del ciclo informativo Il CSV incontra le associazioni dell’Est Veronese, organizzato in collaborazione con il circolo Auser e Associazione Carabinieri di Colognola ai Colli. Argomento della serata: I contributi per le Associazioni e
i bandi CSV.
Gli appuntamenti sono pensati per agevolare le associazioni che hanno sede al di fuori della città, proponendo un servizio a loro favore direttamente nel territorio in cui operano. I temi affrontati vogliono aiutare le associazioni in via di costituzione ad orientarsi per muovere i primi passi, ma anche fornire informazioni a quelle ormai avviate da molto tempo.
I quattro incontri affronteranno la costituzione di un’associazione, l’iscrizione al Registro Regionale, il finanziamento delle attività, le assicurazioni, i libri contabili e molto altro ancora. Inoltre i partecipanti potranno risolvere ogni dubbio proponendo domande ed esponendo specifiche situazioni.
Il corso si svolgerà presso lo Sportello del CSV presso il Centro Policulturale “Il Cigno” nell’Istituto di Stato Agrario “Stefani” in Viale della Stazione a Caldiero (Vr).
Il primo incontro (21 febbraio) è indipendente e libero da iscrizione; i tre incontri successivi (dal 23 febbraio all’8 marzo) rientrano nel corso 810 per il quale è necessaria l’iscrizione inviando la scheda all’indirizzo di posta elettronica [email protected] e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo o al fax 045 8195686. Per chi frequenta il 70% delle ore dei tre appuntamenti che rientrano nel corso 810, è previsto un attestato di frequenza. E’ possibile comunque partecipare ai singoli incontri. I quattro appuntamenti sono gratuiti.

Calendario

Giovedì 21 febbraio 18.00/20.00 – I contributi per le Associazioni e i bandi CSV Presentazione dei nuovi bandi del CSV per le Organizzazioni di Volontariato iscritte al Registro Regionale e panoramica sui bandi e i contributi degli altri enti per le associazioni.

Sabato 23 febbraio 9.30/12.30 – Costituire una Associazione
Come redigere un atto costitutivo e uno statuto; tipologie associative: Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, ONLUS.

Sabato 1 Marzo 9.30/12.30 – Iscrivere una Associazione ai Registri Pubblici
I diversi registri per le Associazioni; adempimenti e formalità.

Sabato 8 Marzo 9.30/12.30 – Gestire una Associazione di volontariato
Vita associativa, libri contabili e principi di contabilità; soci, volontari ed organi sociali; come redigere un verbale, assicurazioni e responsabilità per gli amministratori dell’associazione.

Per informazioni:
CSV – Centro Servizi Volontariato di Verona
via Napoleone I, 8
37138 Verona
Tel. 045 8102419
Fax 045 8195686
[email protected]