22.01.08 – Verona – Al via un gruppo di auto mutuo aiuto per l’elaborazione del lutto

Facendo seguito alle riflessioni e alle indicazioni emerse durante il Convegno Diocesano della Pastorale della salute dell’ottobre scorso, sul tema della elaborazione del lutto, comunichiamo che è possibile iniziare un percorso con un gruppo.

«Il Gruppo di auto mutuo aiuto non è una tecnica da imparare ma uno stile da assumere, soprattutto attivando l’atteggiamento dell’ascolto partecipe e paziente, senza offrire soluzioni, ma accogliendo le parole e il non-detto di ogni componente del gruppo che può diventare aiuto per gli altri».

DOVE: nella zona di Verona Sud – Borgo Roma, presso la Parrocchia di San Giacomo, Via Lussino 2.

QUANDO: Il primo incontro sarà martedì 22 gennaio alle ore 20,30. Poi, a scadenza quindicinale, per un totale di 12 incontri, secondo un calendario che sarà concordato assieme dai partecipanti. In una prima fase il gruppo sarà necessariamente sperimentale;
le ‘regole’, da stabilire assieme fin dall’inizio, vanno intese con flessibilità e sono soggette alle modifiche che dovessero dimostrarsi necessarie.

CHI: guideranno il gruppo don Gianni Naletto (cell. 340 3851924) e la Dott. Nora Sartori (cell. 347 8289952) rispettivamente cappellano e medico all’ospedale policlinico. Chi desidera partecipare è pregato di comunicarlo telefonando indifferentemente a uno dei due facilitatori.