29.09.07 – Verona e provincia – Terza Giornata Nazionale «perAmore, perABIO»

In tutta Italia si svolgerà sabato 29 Settembre la Terza Giornata Nazionale «perAmore, perABIO» organizzata dall’associazione ABIO, Associazione Bambino in Ospedale. Lo scopo della giornata è far conoscere il prezioso lavoro che l’associazione, con i suoi volontari, porta avanti da quasi trentanni negli ospedali italiani.

ABIO opera per assicurare il benessere del bambino in ospedale e sdrammatizzare l’impatto delle strutture sanitarie sui piccoli degenti.

A Verona ABIO è presente presso i reparti pediatrici e alcuni reparti speciali, quali oncoematologia pediatrica, terapia intensiva pediatrica dell’Ospedale Civile Maggiore, del Policlinico G.B.Rossi e degli ospedali di San Bonifacio, Bussolengo e da quest’anno d’Isola della Scala. Attraverso l’impegno costante e generoso di più di cento volontari ogni giorno è assicurato il sostegno dei bambini presso le strutture sanitarie della città.

Nel corso della Giornata Nazionale ABIO Verona sarà presente con uno stand in Piazza Bra e tre presso gli ospedali di Borgo Roma, San Bonifacio e Isola della Scala. I volontari distribuiranno cestini di pere per un contributo minimo di 5 euro e si renderanno disponibili per tutti i bambini con giochi, palloncini, fiabe, disegni, ecc…tutto secondo lo stile ABIO.

I fondi raccolti serviranno a finanziare corsi di formazione per i nuovi volontari e l’acquisto di materiale utile per i bambini ricoverati.

Il coro A.Li. Ve, nella figura del suo presidente Paolo Facincani e la Big Band ritmico sinfonica città di Verona diretta da Marco Pasetto sosterranno l’evento con un concerto pubblico e gratuito del coro di voci bianche / ragazzi cantori, e di brani jazz spiritual e gospel presso Piazza Dante alle ore 17.00

A seguire ABIO organizzerà, inoltre, un aperitivo in Piazza Erbe presso il Caffè Fillipini dove sarà lieta di intrattenere la stampa, le autorità veronesi e tutti i benefattori per presentare le attività pianificate nei prossimi mesi e ringraziare del sostegno verso ABIO.

La Terza edizione «per Amore, per ABIO» gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Solidarietà Sociale, nonché del Patrocinio della Regione Veneto. La manifestazione ha inoltre ricevuto un importante riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica, il quale ha destinato all’iniziativa una medaglia d’argento.

Per ulteriori dettagli e informazioni sulla Giornata Nazionale e sulle piazze nelle quali sarà possibile incontrare i volontari: www.abio.org – www.abiovr.it