Dal 06.10.07 – Verona – Ascoltare e orientare nel mondo della pena: un corso per imparare a farlo

Un corso per i volontari – o aspiranti tali – che desiderano acquisire capacità specifiche di relazione con persone coinvolte nei problemi della giustizia: ascoltare, orientare (nel mondo della pena, tra domande e risorse). Si tratta dell’ultima proposta formativa che l’associazione «La Fraternità» ha organizzato con il contributo del Centro Servizio per il Volontariato di Verona e la collaborazione delle associazioni «Don Tonino Bello», «Ripresa responsabile», «Il samaritano» ed «Emmaus Villafranca».

Imparare ad assumere un atteggiamento di ascolto efficace, individuare i bisogni prevalenti che emergono nell’ambito della giustizia penale, affrontare esperienze di accoglienza e accompagnamento, conoscere attività e progetti delle associazioni e saper utilizzare il sistema di servizi che offre il nostro territorio in una rete di aiuto. Queste le tematiche che verranno affrontate durante le 32 ore di corso, ripartite tra attività d’assieme con relatori – quali la psicologa e psicoterapeuta Lucia Di Palma e l’assistente sociale Ernesto Guerriero – e lavori di gruppo tra i partecipanti con tutor.

Scopo dell’iniziativa è quello di formare figure in grado di interpretare le domande di chi si rivolge al centro d’ascolto della Fraternità (ex detenuti in reinserimento, familiari, persone in difficoltà, cittadini che chiedono informazioni) e di dare orientamenti sui servizi e le risorse cui rivolgersi.

L’inizio è previsto per sabato 6 ottobre nella sede della Fraternità in Via Provolo 27 (di fronte al Don Bosco) dalle 8,30 alle 12,30. Il corso proseguirà con lo stesso orario a sabati alternati (20 ottobre, 3 novembre, 17 novembre e 1 dicembre), mentre i gruppi di lavoro potranno incontrarsi nei sabati liberi o autodeterminarsi una diversa data.

Le iscrizioni vanno comunicate alla «Fraternità» con messaggio in segreteria telefonica o fax allo 045-8004960 o mail: [email protected]. É previsto il successivo versamento di 15 euro.

Potete inoltre richiedere il programma del corso scrivendo al suddetto recapito eMail.