Fino al 01.12.07 – Valdagno (Vi) – «Fumetti & Co.»

«Fumetti & Co.» è un’iniziativa che si inserisce in un ampio programma di interventi della Biblioteca Civica Villa Valle di Valdagno (VI), volti alla promozione della lettura e si colloca, in particolare, entro un nuovo target rappresentato da adolescenti e giovani, proprio in considerazione del fatto che in questa fascia d’età è più presente il rischio dell’abbandono della lettura e più pressante la ricerca di percorsi individuali di vita, ma anche di socialità e di identità culturale.

Accanto alla lettura intesa come strumento e occasione di identificazione, si inserisce la possibilità di creare spazi di interazione con i giovani soprattutto attraverso canali multimediali e linguaggi espressivi diversi, dal fumetto al cinema. Ecco allora la mostra delle tavole dei fumetti Winx, Monster Allergy, Lys, Angel’s friends, Rat-man, Napoleone e l’incontro con i loro autori; ecco la proiezione di alcune fra le migliori trasposizioni cinematografiche di fumetti; ecco la biblioteca a disposizione come spazio di socialità attraverso lo scambio autogestito di fumetti.

Grazie alla visibilità garantita dal supporto della Regione e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, soggetti promotori, in ambito nazionale, dell’iniziativa Ottobre piovono libri. I luoghi della lettura nella quale Fumetti & Co. è inserito, la manifestazione andrà a collocarsi, nel Veneto e quindi anche in Italia, tra le azioni concrete volte a valorizzare il ruolo della biblioteca in rapporto al pubblico dei giovani, spesso molto trascurato sia nei servizi che nelle attività pertinenti alla lettura. L’iniziativa si inserisce inoltre nel progetto «La pace sospesa. La pace sorpresa»: interventi regionali per la promozione dei diritti umani, la cultura di pace, la cooperazione allo sviluppo e la solidarietà e gode di contributo regionale (L.R 55/1999)

Il programma:

Dal 16 ottobre al 30 novembre nel salone centrale della biblioteca esposizione delle tavole di Federico Nardo con Lys, Angel’s friends e Monster Allergy, Michele Bizzi con le Winx, Leo Ortolani con Rat-man e Paolo Bacilieri con Napoleone

venerdì 19 ottobre, ore 20,30: proiezione del film «Paz!» di Renato de Maria
venerdì 26 ottobre, ore 20,30: incontro con Federico Nardo e Michele Bizzi
venerdì 2 novembre, ore 20,30: proiezione degli episodi di «Rat-man»
venerdì 9 novembre, ore 20.30: serata su Leo Ortolani e il suo «Rat-man»
venerdì 16 novembre, ore 20,30: proiezione del film «Akira» di Otomo Katsuhiro
venerdì 23 novembre, ore 20,30: incontro con Paolo Bacilieri
venerdì 30 novembre, ore 20,30: proiezione del film «Il Corvo» di Alex Proyas

Il mattino visite guidate alla mostra (su prenotazione) e proiezione del video «I fumetti e noi: conversazioni in forma di nuvole».

In sala ragazzi tutti i sabati dal 13 ottobre al 1 dicembre dalle 16 alle 18: Scambio autogestito di fumetti.

Per informazioni e iscrizioni: Biblioteca Civica Villa Valle – V.le Regina Margherita, 1 – 36078 Valdagno (VI) – tel. 0445424545 – fax 0445409724 – [email protected] www.comune.valdagno.vi.it