LEGNAGO (VR). UN LABORATORIO PER CONOSCERE LE REGOLE DEL FAR NOTIZIA OGGI

Il CSV ha dedicato alle Organizzazioni di Volontariato un corso di formazione mirato ad accrescere le abilità comunicative e di promozione, attraverso l’uso dei mezzi di comunicazione di massa. L’iniziativa formativa propone ai volontari attivi nella zona di legnago lezioni teoriche sui media e sulla comunicazione, incontri con giornalisti e cronisti, laboratori per la redazione di comunicati stampa, laboratori per apprendere come pubblicare autonomamente i propri comunicati sul sito www.veronasociale.it. Periodicamente si terranno incontri di valutazione. Il corso ha avvio sabato 6 ottobre.
Al fine di agevolare i volontari operativi nell’area di Legnago e nelle zone limitrofe, proponiamo questa edizione (codice del corso 0744) presso la sede dell’Informagiovani di Legnago, in via XXIV Maggi, 8/10. Le lezioni si terranno il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30 nei giorni 6, 13, 20 ottobre. Si suggerisce la partecipazione al corso a quanti possiedono una discreta abilità con gli strumenti informatici, in particolare con Word e Internet.

Il programma prevede tre appuntamenti:

L’abc del comunicare
Cosa vuol dire comunicare? A chi? Perché? Che cosa e come?
La notizia: cos’è, come si crea. Come contestualizzare ciò che si vuole comunicare.
I media tradizionali: agenzie, giornali, periodici, radio, tv. I nuovi media legati a Internet.
La redazione: struttura, strumenti, obiettivi. I tempi della comunicazione.
Docente: Mariagrazia Bonollo, giornalista e addetto stampa Caritas Diocesana Vicentina.

Comunicare attraverso i media
Piccole regole pratiche per essere considerati una fonte preziosa di notizie per una redazione.
Incontro con un redattore della stampa locale.
Esercitazione: i comunicati stampa leggibili.
Docente: Mariagrazia Bonollo.

Comunicare con il web: VeronaSociale, la voce del volontariato
Come funziona la comunicazione via internet: casi di successo. VeronaSociale: mission e organizzazione della redazione. Come produrre notizie per VeronaSociale e caricarle on line.
Docente: Roberto Cattellani, webmaster www.csv.verona.it – www.veronasociale.it www.gioinvolo.it.

Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte fino al raggiungimento dei 12 posti disponibili. La scheda per l’iscrizione è scaricabile dal sito www.csv.verona.it al menù formazione. è sufficiente farla pervenire compilata via fax al numero 045 8195686 oppure via e-mail all’indirizzo [email protected] e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo . L’iscrizione verrà confermata tramite e-mail o sms. Sarà cura del CSV comunicare eventuali variazioni.

Per informazioni:
CSV di Verona
via Napoleone I°, 8
37138 Verona
Tel. 045 8102419
Fax 045 8195686