San Bonifacio (Vr) – Internet gratis in Biblioteca-Informagiovani grazie al Centro P3@

Il Comune di San Bonifacio, nel perseguire l’obiettivo dello sviluppo della Banda Larga sul territorio sia per quanto riguarda la realizzazione delle infrastrutture sia per incentivare la domanda dei relativi servizi, ha ottenuto due anni fa un finanziamento comunitario per la realizzazione di un «Centro pubblico P3@» di accesso gratuito ad Internet per tutti i cittadini, denominato «P3@Veneto».
Il Centro è dislocato al pian terreno dell’edificio che ospita la locale Biblioteca civica, in via Marconi n.5, ed è gestito dall’Informagiovani sambonifacese. Senza alcun onere per i cittadini, sono garantiti i servizi di accesso a Internet attraverso postazioni individuali multimediali protette mediante adeguati strumenti di filtraggio dei siti. Le postazioni, oltre che per la navigazione Internet, sono dotate anche di pacchetti applicativi di Office Automation, grafica e auto-apprendimento. È inoltre disponibile un servizio hotspot-wifi, la cui rete Internet è limitata all’edificio che ospita i servizi Biblioteca e Informagiovani, e che consente il collegamento ad altri dispositivi mobili personali (notebook, tablet, smartphone) sempre previa autenticazione.
Per ottenere la password personale, valida un anno, è necessario presentare all’operatore dell’Informagiovani un documento di identità (Carta d’identità o Patente) e il codice fiscale. Gli utenti dotati di propria apparecchiatura informatica per la navigazione, avranno la possibilità di utilizzare la rete wifi tutti i giorni, 24 ore su 24, mentre coloro che si serviranno delle postazioni multimediali allestite nel Centro pubblico P3@ potranno navigare 1 ora al giorno, nei seguenti giorni e orari di apertura: lunedì e mercoledì, dalle ore 14,30 alle 18,30; sabato, dalle ore 9 alle 12.