VERONA. INCONTRI: «STATO E SOCIETA’ NELLA CRISI DEL MODERNO»

La FONDAZIONE CENTRO STUDI CAMPOSTRINI di Verona organizza una serie di incontri-laboratorio su «Stato e società nella crisi del moderno. Una riflessione sui classici della teoria politica da Hobbes a Hannah Arendt».

La crisi attuale della forme politiche del sociale non sembra riferirsi solo allo Stato in quanto categoria storica, ossia allo Stato nazione emerso fra il XV ed il XVII secolo, ma sembra colpire al cuore il modello politico su cui si è fondata l’intera civiltà occidentale dal V secolo a.C. ai giorni nostri. È pertanto estremamente urgente sviluppare una riflessione sulle grandi rappresentazioni che la politica e la società moderne hanno prodotto su loro stesse. A questo proposito, la Fondazione Centro Studi Campostrini intende promuovere un’analisi di alcuni dei “classici” del pensiero politico, con l’intenzione di mettere in luce e discutere le strutture portanti di queste rappresentazioni, in modo da comprendere più a fondo l’attuale empasse dell’organizzazione sociale e politica contemporanea.

Luogo di svolgimento:
Gli incontri si svolgeranno presso la sala conferenze della Fondazione Centro Studi Campostrini dalle ore 17,30 alle ore 19,30

Programma

6 marzo 2007- LE EMOZIONI E IL CORPO SOCIALE. L’ANTROPOLOGIA POLITICADI THOMAS HOBBES
Stefano Tomelleri – Università degli Studi di Bergamo

13 marzo 2007- POTERE E POTENZA IN SPINOZA
Tommaso Tuppini – Università degli Studi di Verona

20 marzo 2007 – LA PLEBE. UNA LETTURA DI JACQUES DERRIDA
Federico Leoni – Università degli Studi di Milano

3 aprile 2007 – STATO TOTALE, IMPERIALISMO, IMPERO. TRA HEGEL E KOJÈVE
Matteo Vegetti – Università della Svizzera italiana

17 aprile 2007 – DELL’ECCEZIONE. IL PROBLEMA DELLA SOVRANITÀ IN CARL SCHMITT
Andrea Lollini – Università di Bologna

8 Maggio 2007 – VITA E POTERE. IL CONCETTO DI DISPOSITIVO IN MICHEL FOUCAULT
Michele Cammelli – Université Paris VII

22 maggio 2007 – AZIONE, PLURALITÀ, RIVOLUZIONE. SULLA TEORIA POLITICA DI HANNAH ARENDT
Matteo Bortolini – Università degli Studi di Padova

Modalità d’iscrizione
Le iscrizioni si raccolgono presso la segreteria della Fondazione in via S. Maria in Organo 4 (tel. 045/8670639; fax 045/8670639; mail: [email protected]). Si prevede una quota di partecipazione di € 20,00 per la copertura del materiale didattico (fotocopie di articoli e bibliografie di volta in volta suggerite dai relatori e documentazione varia).