«GARANZIA GIOVANI VENETO», OPPORTUNITÁ FORMATIVE E LAVORATIVE PER GIOVANI 15-29 ANNI INOCCUPATI

[Amedeo Tosi – 16.03.2016] Avviato nel 2014 per sostenere e indirizzare l’occupazione dei giovani veneti, il Piano regionale «Garanzia Giovani in Veneto» ha previsto l’attivazione di una rete degli sportelli «Youth Corner» con funzioni di accoglienza e informazione, di presa in carico, colloquio individuale e profiling e orientamento per favorire l’adesione dei giovani inoccupati -non impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo- di età compresa tra i 15 e i 29 anni, alle iniziative lavorative e formative che periodicamente verranno finanziate.

Per accedere al Programma regionale e ai servizi universali di informazione e orientamento, i giovani tra i 15 e i 29 anni devono registrarsi e aderire seguendo una delle seguenti modalità:
• autonomamente, se dotati di PC e di connessione ad internet, attraverso i siti www.cliclavoroveneto.it o www.garanziagiovaniveneto.it
• rivolgendosi a una delle sedi accreditate per la «Garanzia Giovani», i Youth Corner.

Una volta registrati a «Garanzia Giovani» nel sito di ClicLavoroVeneto sarà possibile: rivolgersi allo Youth Corner più vicino a casa per avere informazioni e incontrare consulenti specializzati in colloqui di orientamento personalizzati. Attraverso questi incontri il giovane potrà identificare attitudini e aspirazioni professionali sulla base delle quali gli verranno proposte le opportunità di studio e lavoro; avere una pagina personalizzata su ClicLavoroVeneto, attraverso cui restare aggiornato su tutte le novità legate a Garanzia Giovani e in generale al mondo del lavoro e della formazione; avere accesso ai vari servizi online di ClicLavoroVeneto, come i motori di ricerca per le offerte di lavoro e quelli per i percorsi di istruzione e formazione.

La Regione del Veneto garantisce ai giovani un’offerta valida di lavoro o formazione entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione (o dalla fine del percorso di studi). Le opportunità potranno essere di lavoro, di proseguimento degli studi, di apprendistato o di tirocinio, e calibrate sulle attitudini e le aspirazioni di ogni ragazzo.

La rete degli sportelli Youth Corner è costituita dai 45 Centri per l’Impiego del Veneto (Uffici di Collocamento), dai servizi di placement degli Atenei veneti (Università) e dagli Istituti Scolastici e da un numero selezionato di Unità Operative dei servizi per il lavoro privati accreditati (Agenzie per il lavoro e altri). Tali centri sono il punto fisico di accesso dei giovani al programma, con funzioni di accoglienza e informazione, di presa in carico, colloquio individuale e profiling e orientamento.

Per informazioni sulla Garanzia Giovani e modalità di iscrizione, nonché per individuare lo Youth Corner più vicino, è possibile contattare il numero verde 800998300, attivo da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il mercoledì anche dalle ore 14.00 alle 16.00.

Nel sito internet www.garanziagiovaniveneto.it sono presenti tutte le nuove opportunità formative e di inserimento lavorativo. (am.t.)