[Autori vari • 07.01.04] “FUORI LE TRUPPE DALL' IRAQ SENZA SE E SENZA MA”. CHIEDIAMO IL RITIRO DEL CONTINGENTE ITALIANO DALL'IRAQ, non perché è stato vittima di un attentato ma perché non avrebbe mai dovuto partire...

GENOVA, 24 GENNAIO: FUORI LE TRUPPE DALL’ IRAQ SENZA SE E SENZA MA

“FUORI LE TRUPPE DALL’ IRAQ SENZA SE E SENZA MA”. CHIEDIAMO IL RITIRO DEL CONTINGENTE ITALIANO DALL’IRAQ, non perché è stato vittima di un attentato ma perché non avrebbe mai dovuto partire. La guerra in Iraq, per stessa ammissione di USA e Gran Bretagna, non serviva né a   cercare armi di distruzione di massa né a riportare la democrazia. Gli iracheni, vittime per anni di un regime brutale e sanguinario, e di dodici anni di embargo, hanno perduto con la guerra migliaia di vite umane, infrastrutture e servizi senza peraltro acquistare “in cambio” alcuna forma di democrazia. I militari italiani svolgono in Iraq un ruolo oggettivamente di occupazione, a fianco degli USA e della Gran Bretagna, perciò sono visti dagli iracheni come invasori ed aggressori. Le guerre non servono a combattere il terrorismo ma moltiplicano lutti odi e rancori. La cattura di Saddam Hussein non cambia affatto questo scenario né rende meno grave il fatto che l’Italia, contro l’articolo 11 della Costituzione, si trovi in stato di guerra. PER QUESTO CHIEDIAMO CHE IL PARLAMENTO ITALIANO NON RICONFERMI LA PARTECIPAZIONE ITALIANA A QUESTA GUERRA. MANIFESTIAMO A GENOVA IL 24 GENNAIO (La manifestazione sarà anticipata se la discussione parlamentare dovesse avvenire prima del 24 gennaio ).

Adesioni: Forum sociale di Genova, Forum sociale del Ponente, Forum sociale della Valpolcevera, CGIL, COBAS, RDB, PRC, VERDI, 16 Marzo Genova in piazza, Rete per la globalizzazione dei diritti, Comitato Piazza Carlo Giuliani Onlus, Comitato Verità e Giustizia, Legambiente, Progetto Comunista-Sinistra Prc GE, Movimento Federalista Europeo, Centro Internazionale Aiuti all’Infanzia, Forum ambientalista, Legambiente, ARCI.

Per informazioni: [email protected]