[Segnalazioni di Gigi Revrenna • 17.05.04] Padre Alex Zanotelli (missionario comboniano) terrà nei primi giorni di giugno quattro incontri in zona: il 2 a Vicenza, il 3 a Verona, il 5 a Padova e il 6 giugno a Thiene...

GIUGNO 2004. PADRE ALEX ZANOTELLI A VICENZA, VERONA, PADOVA E THIENE (VI)


VICENZA, 2 GIUGNO

Padre Alex Zanotelli prenderà parte, mercoledì 2 giugno presso il Palasport di Vicenza, ad un incontro inserito all’interno del palinsesto organizzato in occasione del venticinquesimo anniversario dell’inizio dell’attività degli obiettori di coscienza presso la caritas vicentina. Il tema dell’incontro sarà: “PACE, GIUSTIZIA E CITTADINANZA ATTIVA: QUALI PERCORSI POSSIBILI?” e l’inizio è fissato per le ore 14,30.
Oltre a Zanotelli interverranno: don Vittorio Nozza (direttore di Caritas Italiana); Giovanni Marangoni (O.d.C. Caritas) e don Giovanni Sandonà (direttore di Caritas Diocesana Vicentina). L’iniziativa è promossa dalla Caritas Diocesana Vicentina in collaborazione con il Movimento Gocce di Giustizia, Missionari Saveriani, Azione Cattolica, Rete Lilliput, Arciragazzi, Associazione High Promotion Sandrigo.

VERONA, 3 GIUGNO

Il sindacato CISL di Verona incontra padre ALEX ZANOTELLI e il giornalista Mario Deaglio, giovedì 3 giugno alle ore 15.00 presso la Sede CISL di Verona (Sala Pastore). Tema: “L’Africa: quale futuro?” Moderatore: Patrizio Del Prete, coordinatore degli “Incontri del mese” del CERIL.
C’è un’Africa diversa da quella della fame, della miseria, delle guerre taciute. È il volto vero dell’Africa: un inesauribile patrimonio di risorse naturali, di intelligenze e vivacità culturali che, se liberate e fatte esprimere, possono tradursi in una grande opportunità, una ricchezza per tutti. Ed è a questa opportunità che vogliamo dare un futuro, facendo crescere la consapevolezza che non solo il futuro dell’Africa dipende anche da noi, ma che il nostro futuro è intrecciato al futuro dell’Africa. Padre Alex Zanotelli nasce in provincia di Trento, completa i suoi studi a Cincinnati (Usa) e, neI 1964, viene ordinato sacerdote. Parte come missionario comboniano per il Sudan, restandovi dal 1965 al 1978. DaI 1978 diviene direttore della rivista “Nigrizia”. Nel 1987 lascia la direzione di “Nigrizia”, pur continuando a collaborare con la rivista. Dal 1994, fino al 2002, padre Zanotelli ha vissuto a Korogocho, una delle infinite “per estensione e miseria” baraccopoli di Nairobi. 

PADOVA, 5 GIUGNO

Missionari Comboniani, Rete Lilliput e Casa Comboni promuovono l’incontro con padre ALEX ZANOTELLI sul tema: “La società civile organizzata”, metodi, interlocutori e spiritualità di chi cerca giustizia e pace.
Appuntamento sabato 5 giugno alle ore 15,30 presso i Missionari Comboniani (Via S. Giovanni di Verdara, 139) a Padova (tel. 049-8751506). 

THIENE (VI), 6 GIUGNO

Missionari Comboniani in collaborazione con il gruppo “Unidos” (Giovani Impegno Missionario), vi invitano domenica 6 giugno alle ore 20.30 presso palazzetto Robur di Thiene (zona Conca) ad una serata sul tema: “Pace, giustizia e immigrazione”. Interverrà padre Alex Zanotelli (missionario comboniano).
Per informazioni: P. Stefano: 0445 381848 – Fabio Fanton: 0445 363425 (orari pasti).