[padre Adriano Sella • 18.05.04] Gli Obiettori di Coscienza in congedo, le Volontarie dell’Anno di Volontariato Sociale, i Caschi Bianchi della CARITAS DIOCESANA VICENTINA in collaborazione con  Movimento Gocce di Giustizia, Missionari Saveriani, Azione Cattolica, Rete Lilliput, Arciragazzi, Associazione High Promotion Sandrigo propongono l’iniziativa: “2004: coscienza in PACE ?”...

VICENZA, 2 GIUGNO. “2004: COSCIENZA IN PACE?”

Gli Obiettori di Coscienza in congedo, le Volontarie dell’Anno di Volontariato Sociale, i Caschi Bianchi della CARITAS DIOCESANA VICENTINA in collaborazione con  Movimento Gocce di Giustizia, Missionari Saveriani, Azione Cattolica, Rete Lilliput, Arciragazzi, Associazione High Promotion Sandrigo propongono l’iniziativa: “2004: coscienza in PACE?”. 25 anni dopo l’avvio dell’Obiezione di Coscienza e dell’Anno di Volontariato Sociale, con la Caritas Diocesana Vicentina ci interroghiamo sui percorsi di pace, giustizia e cittadinanza attiva possibili oggi.

Appuntamento mercoledì 2 giugno dalle ore 14,30 alle 20,30 a VICENZA presso il  Palasport e nell’adiacente campo di atletica di via Rosmini.
 
Nel 1978 iniziava presso la Caritas diocesana vicentina l’esperienza del servizio civile svolto da obiettori di coscienza al servizio militare. Cominciava in quegli anni anche il servizio dell’Anno di Volontariato Sociale per le ragazze e più recentemente la Caritas vicentina ha sostenuto l’impegno di pace all’estero di alcuni Caschi Bianchi della nostra diocesi. Sono stati un migliaio in questi 25 anni (il servizio civile si è concluso nel dicembre scorso) gli obiettori di coscienza che hanno prestato servizio presso la nostra Caritas, oltre quaranta le ragazze coinvolte nell’Avs e alcuni i Caschi Bianchi.

Sono state esperienze fondanti nel percorso di molti giovani. Con la fine del servizio militare di leva in molti si chiedono quale senso abbia, oggi la parola obiettare. Vogliamo cercare una risposta rilanciando i valori della nonviolenza, del volontariato, della gratuità, della cittadinanza attiva riferendoli alla coscienza, agli stili di vita e alla quotidianità di ciascuno di noi. Sarà una occasione di festa e di incontro per le persone che hanno vissuto queste importanti esperienze (e non solo in Caritas), per le loro famiglie, per gli amici, per gli enti nei quali hanno operato, ma sarà soprattutto un momento aperto a tutti, con due testimoni d’eccezione come padre Alex Zanotelli e don Vittorio Nozza e con le testimonianze dirette di chi vive il disagio, l’ingiustizia, la sofferenza, sulla propria pelle.
 
 
P R O G R A M M A
 
Incontro pubblico presso il Palasport
PACE, GIUSTIZIA E CITTADINANZA ATTIVA: QUALI PERCORSI POSSIBILI?
 
Ore 14,30 accoglienza – canti a cura del gruppo Voci Contro
 
Ore 15,00 preghiera, introduzione Giovanni Marangoni (O.d.C. Caritas)
 
interventi di P. Alex Zanotelli (Rete Lilliput); don Vittorio Nozza (direttore di Caritas Italiana); testimonianze sulle “fatiche di vivere” a noi vicine (un detenuto, una ex prostituta, un immigrato, una persona con disagio psichico, un rifugiato…), animazione musicale.
Modera don Giovanni Sandonà (direttore di Caritas Diocesana Vicentina)
 
Ore 17,15 trasferimento al campo di atletica per i laboratori

 
 
Presso il Campo di atletica
(in caso di pioggia queste attività si svolgeranno, in forma ridotta, all’interno del Palasport)
 
GIOCHIAMO IN… PACE
Laboratori per bambini e ragazzi, dalle 14,45 alle 18,45. Giochi, balli e musica. Carta, colori e storie. Sarà presente il Ludobus con i suoi giochi. A cura di Arciragazzi, Associazione High Promotion, A.C.R. diocesana, C.S.I.
 
PACE, MONDIALITÀ, VOLONTARIATO E CITTADINANZA ATTIVA
Laboratori per giovani e adulti, dalle 17,30 alle 19,00:
1. Volontariato come relazione di prossimità (Caritas Vicentina)
2. Consumo critico e consapevole (Gocce di giustizia)
3. Prevenire le tossicodipendenze (Blu Runner Ass. Il Borgo)
4. Servizio civile volontario (Arciserviziocivile)
5. L’altra informazione (Rete Lilliput)
6. Obiezione di coscienza alle spese militari (Ass. Papa Giovanni XXIII)
7. Turismo solidale (Asoc)
8. Commercio equo e solidale (Unicomondo)
9. Nostri fratelli zingari (Amici degli zingari)
10. Finanza etica (Banca Etica)
11. Disarmiamo la storia (Beati i Costruttori di Pace)
12. Progetti di solidarietà nord-sud (Loma Santa- Terra Promessa)
 

VENITE ALLA FESTA
Momento di convivialità aperto a tutti all’insegna della con-divisione, dalle 19,00 alle 20,30, con  Animazione musicale (Voci Contro) e danze. Verrà con-diviso il cibo (dolci, frutta, torte salate,…) che i partecipanti consegneranno a partire dalle ore 14,30 oppure nei giorni precedenti prendendo accordi.
 

Aderiscono all’iniziativa: Arci Servizio Civile, Associazione Il Borgo, Associazione Papa Giovanni XXIII, ASOC, Amici degli Zingari, Associazione Radioamatori A. Palladio, Banca Popolare Etica di Vicenza, Beati i costruttori di Pace, Commissione Diocesana Giustizia e Pace, Centro Sportivo Italiano, Loma Santa, Ufficio Diocesano della Pastorale per il Matrimonio e per le Famiglie, Unicomondo
 
Un contributo di solidarietà
Proponiamo ai partecipanti di contribuire alla copertura delle spese organizzative. Allo scopo verranno dislocati all’ingresso del Palasport delle cassette per l’offerta libera. Con quanto raccolto, una volta coperti i costi dell’organizzazione, intendiamo sostenere la Caritas nel progetto “Il lembo del mantello” per il reinserimento socio-lavorativo dei detenuti e il progetto “Defendemos a los niños del Perù” dei Missionari Comboniani.
 
Per informazioni:
Segreteria organizzativa e coordinamento: Caritas Diocesana Vicentina, contrà Torretti, 38 – 36100 Vicenza – Giovanni Marangoni tel. 0444/304986 mattino 9-12,30 – e-mail [email protected] – www.caritas.vicenza.it
 
Rapporti con O.d.C. Caritas: Massimiliano Tivelli [email protected]
 
Rapporti con A.V.S.: Antonietta Spezzapria tel. 0424/77655
 
Laboratori per bambini e ragazzi: Mariana Danazzo [email protected]
 
Laboratori per giovani e adulti: P. Adriano Sella [email protected] tel. 0444/552395
 
Venite alla festa: Roberto Mina,  [email protected]  tel. 0444/970516