I «PICCOLI GRANDI AIUTI CONCRETI» DEGLI AMICI DEL TOGO


Lo stato del Togo è una manciata d’Africa, compresa tra il Benin, il Ghana, il Burkina Faso e l’Oceano Atlantico. L’Associazione Amici del Togo, nella veste di Gino e Silvana, soci fondatori, vi si recò 6 anni fa. Al loro ritorno, con la complicità di un vecchio amico, Flavio, iniziò l’avventura che li avrebbe portati a fondare una ONLUS. Inizialmente l’unica realtà seguita era quella della veronese Suor Rita, poi se ne sono aggiunte di nuove fino ad arrivare ad undici. L’Associazione, in questi anni, ha portato a termine diversi progetti, ed altrettanti ne ha in cantiere. Uno di questi riguarda i «Piccoli Grandi aiuti concreti». Molto spesso si è portati a credere che per fare del bene servano grandi cifre. Questa iniziativa è nata per permettere la partecipazione di tutti coloro che vogliono sostenere l’Associazione, magari coinvolgendo anche i bambini, che potranno così aiutare dei loro coetanei.

Nel dettaglio il  progetto prevede diverse opzioni: con 1 euro si può assicurare un pasto giornaliero a 4 bimbi della scuola materna. Per aderire, scrivere nella «causale del versamento»: «Pasto per bimbi asilo». Con 30 euro è possibile donare un prezioso «Kit sanitario» per poter curare un bimbo o un adulto ammalati di tifo e malaria, due malattie che stanno mietendo purtroppo molte vittime. Con questa cifra si può far fronte anche a casi di altre malattie “combinate”, come la malaria/diarrea o malaria/anemia. Per aderire, scrivere nella causale del versamento: «Kit sanitario».

Con 50 euro si può assicurare un mese di stipendio ad un maestro della scuola materna o elementare. Per aderire, scrivere nella causale del versamento: «Stipendio maestro». Ed infine con 90 euro ci puoi aiutare ad inviare un container. Un paio di volte l’anno, infatti, vengono spedite in Togo, tramite container, tantissime cose utili: medicinali, materiale sanitario, motocicli, biciclette, giocattoli, pompe ad immersione, vestiario e masserizie varie. I vari materiali vengono inviati a tutte le 11 realtà attualmente seguite. Il costo di questa operazione è composto da diverse voci: affitto del container, trasporto in camion fino al porto, nave, spese doganali al porto di Lomé e trasporto fino alla missione di Tchébébé. Un container grande può trasportare fino a 72 m³ di merce. E con 90 euro si può quindi acquistare 1 metro cubo del prossimo container. Per aderire, scrivere nella causale del versamento: «Container».

Informazioni su tutti i progetti e le ulteriori iniziative dell’Associazione si possono consultare nel sito www.amicideltogo.it

Per contribuire al progetto «Piccoli Grandi aiuti concreti» è possibile utilizzare il Conto Corrente Postale n. 37320421 o eseguire un bonifico bancario sul conto aperto presso Banca Popolare Etica (Filiale di Padova):

codice IBAN:  IT 32 V 05018 12101 000000107147.