IL NATALE EQUOSOLIDALE DI «CANALETE»

L’Associazione e Cooperativa «Canalete», impegnata da 15 anni nella Valle dell’Agno (in provincia di Vicenza) a promuovere il Commercio equo e solidale, in occasione dell’imminente Natale 2006 afferma che «è tempo di reiventare il linguaggio del dono».

E spiega che «un dono Altromercato regala dignità a chi lo riceve e soprattutto a chi lo produce; viene pagato equamente senza sfruttamento del lavoratore, delle donne o dei bambini; permette a chi lo inventa e lo crea di migliorare la propria vita, la produzione e di crescere nella giustizia sociale». E soprattutto «rispetta l’uomo e l’ambiente; è realizzato in condizioni di lavoro dignitose; è frutto di rapporti commerciali paritari e continui nel tempo; nasce da formazione e scambio di informazione reciproci». Molti, insomma, i motivi per scegliere un dono prodotto e commercializzato dal circuito del commercio equo e solidale.

ASSÓCIATI!

Dal 7 luglio 2006, inoltre, «Canalete» è diventata una Cooperativa. E invita i lettori a diventare soci. Acquisendo una o più quote, del valore di 25 euro/cad., potrai concretamente sostenere lo sviluppo del commercio equo e solidale e della rete delle Botteghe del Mondo, che garantiscono alle popolazioni del Sud del mondo una giusta retribuzione per il loro lavoro; dare continuità alle iniziative e alle attività della Cooperativa; partecipare ad incontri di sensibilizzazione, mostre, cene etniche, corsi di cucina e quant’altro la cooperativa organizzarà. Inoltre la nuova realtà è impegnata in interventi educativi e laboratori nelle scuole e presso i gruppi giovanili, oltre che nel mantenimento della biblioteca-libreria sempre aggiornata su tematiche inerenti l’economia, i diritti, l’intercultura e la mondialità, accessibile a cittadini, scuole e associazioni.

Sottoscrivendo una o più quote di capitale sociale della Cooperativa puoi contribuire ad un modo nuovo di fare impresa, attraverso scambi commerciali che si fondano sulla giustizia e sulla dignità della persona, scegliendo una forma etica di investimento.

I volontari di «Canalete» vi aspettano nei negozi di Valdagno (Galleria Dante, 26), Cornedo (Via A.Moro, 14), Trissino (Via Roma), Recoaro (Via Cavour, 10) e Arzignano (Via Cavour, 5).

INFORMAZIONI

Associazione Canalete Ctm

Galleria Dante, 26

36078 Valdagno (VI)

tel/fax 0445.480170

e-mail: [email protected]

Fonte. S. Cadorin