IN PALESTINA, «APPESI ALLA SPERANZA». UNA MAPPA DELLE CONSEGUENZE UMANITARIE

Un’ iniziativa di Pax Christi per Natale (e oltre): dalla sede dell’ONU di Gerusalemme fino alle pareti e alla tivù di casa nostra. La Campagna «Ponti e Non Muri» si rinnova di anno in anno rilanciando l’attenzione e la solidarietà delle nostre comunità cristiane e del nostro Paese verso la gravissima situazione della Terra Santa. Un conflitto di queste dimensioni e un’ingiustizia cosi palese non sembrano scuotere la Comunità Internazionale nella denuncia e nel sostegno per una reale ripresa del vero processo di pace nel rispetto delle Risoluzioni dell’Onu. Il deficit più scandaloso è la colpevole ignoranza su ciò che realmente accade sul terreno attraverso innumerevoli violazioni dei diritti umani e, tra queste, il vergognoso muro di apartheid ormai quasi completato.

Il 9 novembre 2006, anniversario della caduta del muro di Berlino, la Campagna «Ponti e non Muri» di Pax Christi ha lanciato direttamente dalla sede dell’Ufficio Ocha (per gli Affari Umanitari) delle Nazioni Unite a Gerusalemme l’iniziativa di quest’anno, intitolata: «Appesi alla Speranza». Il prezioso e coraggioso lavoro di monitoraggio attraverso cui l’Ocha produce delle Mappe costantemente aggiornate sulle conseguenze umanitarie del sistema di occupazione che stritola e frantuma la terra di Palestina, verrà portato in Italia da Pax Christi che, in  collaborazione con le Nazioni Unite, diffonderà in tutto il Paese questa straordinaria documentazione.


Chiunque potrà ricevere una copia di questa Mappa della Palestina per appenderla a scuola, nei luoghi di lavoro, nei Comuni e negli  uffici pubblici.
Collaborerà cosi direttamente alla diffusione e al rafforzamento dell’Onu diventandone consapevole sostenitore. Un apposito depliant può essere richiesto alla Segreteria Nazionale di Pax Christi per diffondere e far conoscere «Appesi alla Speranza».

La Campagna di Pax Christi è stata trasmessa nei giorni scorsi anche in televisione, su TelePace, attraverso un programma che da Gerusalemme parlava di «Appesi alla Speranza», con un’intervista esclusiva ad un funzionario dell’Onu e la presentazione dei contenuti della Campagna  «Ponti e non Muri». Intervista che può essere anch’essa richiesta (formato DVD) alla Segreteria Nazionale.

La Segreteria Nazionale di Pax Christi si trova a Firenze in via Quintole per le Rose, 131 – 50029 Tavarnuzze (Fi) – tel. 055.2020375 – fax. 055.2020608

e-mail: [email protected]http://www.paxchristi.it/