[di Eduardo Galeano • 07.08.03] Ogni anno i pesticidi chimici uccidono almeno tre milioni di campesinos. Ogni giorno gli incidenti sul lavoro uccidono almeno cinquemila operai. Ogni minuto la miseria uccide almeno venti bambini di meno di cinque anni...

INCIDENTI SUL LAVORO: CRIMINI

Ogni anno i pesticidi chimici uccidono almeno tre milioni di campesinos. Ogni giorno gli incidenti sul lavoro uccidono almeno cinquemila operai. Ogni minuto la miseria uccide almeno venti bambini di meno di cinque anni. Questi crimini, le cui proporzioni vengono dalle stime piu’ moderate, figurano nei rapporti di diversi organismi internazionali ma non hanno alcuna pubblicita’. Sono atti di cannibalismo autorizzati dall’ordine mondiale. Come le guerre. Attenzione, i delinquenti sono in circolazione. I piu’ temibili non sono quelli che provocano isteria pubblica e fanno guadagnare milionate ai fabbricanti d’armi, alle imprese che vendono sicurezza pubblica e alla stampa che vende insicurezza privata. No: i pericolosi veramente pericolosi sono i presidenti e i generali che sbudellano popoli interi, i re della finanza che sequestrano interi paesi, i potenti tecnocrati che rapinano salari, posti di lavoro, pensioni. Siamo tutti loro ostaggi.

Clarence Darrow, l’inventore del diffuso gioco da tavolo “Monopoli”, ha dato la miglior definizione di chi abitualmente appare nelle pagine di cronaca nera dei giornali: “Criminale e’ una persona con istinti predatori che non ha sufficienti capitali per fondare una grande impresa”. Il mio paese, l’Uruguay, e’ in rovina. E’ stato svaligiato dai banchieri, non dai borsaioli. Ma la legge castiga con lo stesso minimo di pena, due anni, il borsaiolo che infila la mano in tasca al passeggero di un autobus e il banchiere che ruba mille milioni di dollari. E la pena massima del borsaiolo e’ il doppio di quella del banchiere. Per chi comanda non c’e’ “tolleranza zero”. La ricetta vincente di Rudolph Giuliani, nata per ripulire dai delinquenti le strade di New York e rivenduta al mondo intero, non sbaglia mai. Applica costantemente verso il basso, giammai verso l’alto, la mano dura e il castigo preventivo, piu’ o meno la versione poliziesca della guerra preventiva. Trasforma la poverta’ in delitto e attribuisce una “condotta protocriminale” soprattutto ai poveri di origine africana o latinoamericana, colpevoli finche’ non provino d’essere innocenti. In molti paesi si puo’ finire dentro per porto abusivo di pelle. Negli Stati Uniti, ad esempio. Nelle carceri ci sono quattro neri ogni dieci detenuti, fuori c’e’ un nero ogni dieci abitanti. E’ pericoloso anche essere poveri, si puo’ morire giustiziati. Oltre due secoli fa Thomas Paine si chiedeva: “Perche’ mai e’ cosi’ raro che impicchino qualcuno che non sia povero?”. La domanda e’ rimasta in piedi, ma si e’ cambiata la corda con l’iniezione letale. In Texas, per dire un caso, la poverta’ di chi ogni anno sale sulla forca non e’ solo nelle statistiche. La lontananza dei ricchi dal patibolo si rivela persino nell’ultima cena: nessuno sceglie aragosta o filet mignon, anche se questi piatti sono sul menu’ d’addio. I condannati preferiscono salutare il mondo mangiando hamburger e patate fritte, come loro costume.

Di tutte le forme di esercizio professionale dell’assassinio, la guerra e’ quella che offre i margini di guadagno piu’ alti. E la guerra preventiva e’ quella che garantisce i migliori alibi. Come la “tolleranza zero”, castiga i piu’ indifesi non per cio’ che hanno fatto o che fanno, ma per cio’ che possono o potrebbero fare. Il presidente Bush non puo’ brevettare la guerra preventiva. Altri l’avevano  gia’ inventata. Alcuni casi non appartengono al passato remoto: Al Capone invio’ un sacco di gente da Chicago all’altro mondo perche’ e’ meglio prevenire che curare, Stalin nel dubbio applico’ le purghe, Hitler invase la Polonia proclamando che la Polonia poteva invadere la Germania, i giapponesi attaccarono Pearl Harbour perche’ da li’ avrebbero potuto essere attaccati. “Ci impongono la guerra”, diceva e ripeteva Hitler portando avanti la sua avventura criminale. La maggioranza del popolo tedesco gli credette e lo accompagno’. Anche la maggioranza del popolo americano credette che Saddam Hussein fosse il coautore dell’11 settembre, e che in qualsiasi momento potesse scaraventargli un’atomica all’angolo di casa. I discorsi del potere guerriero non sono cambiati. Continuano a ripetere: il Male ci obbliga a difenderci. L’Iraq non minacciava la pace mondiale nella realta’, ma nei discorsi di Bush, Blair e Aznar. Le vere armi di distruzione di massa, alla fine, sono le parole che hanno inventato la loro esistenza. Donald Rumsfeld aveva definito l’Iraq come “un laboratorio per le guerre future”.

Make war, not love: mentre gira il mondo predicando l’astinenza sessuale, il presidente Bush progetta nuove operazioni belliche. Come a nove presidenti prima di lui, Cuba gli fa venire il sangue agli occhi. Riferendosi all’Avana, ha detto poco fa: “La miglior maniera di proteggere la nostra sicurezza e’ muovere incontro al nemico prima che il nemico arrivi”. Specialista in plagio involontario, il presidente stava ripetendo una frase di Stalin: “Dobbiamo eliminare i nostri nemici prima che i nostri nemici eliminino noi”. Concetto caro a Al Capone: “Uccidi prima di essere ucciso”. La prova che Cuba e’ un pericolo e’ visibile, nei cinema di tutto il mondo. Nel suo film piu’ recente James Bond, sempre perseguitato dalle bombe e dai bikini, penetra all’Avana e vi scopre una clinica segreta ad alta tecnologia, dedicata al riciclaggio dei terroristi. Ci sono altre prove contro altri paesi, tutte ugualmente irrefutabili, e lunga e’ la lista dei candidati. Quale sara’ la prossima vittima dell’omicidio di massa mascherato da azione umanitaria? Chissa’. Corea del Nord, Siria, Iran… Non e’ una scelta facile. A favore dell’Iran opera una ragione, o una tentazione, di grande peso: c’e’ la seconda riserva mondiale di gas naturale, di cui si necessita con urgenza. Come il petrolio in Iraq, il gas non sara’ mai menzionato dagli invasori, se l’Iran risultera’ il paese scelto. Attenzione, pericolo: al passo con cui andiamo, gli esseri umani rischiano di fare la stessa fine disgraziata di molte specie gia’ svanite dalla faccia della Terra.

Accade che il presidente del pianeta abbia, come James Bond, licenza di uccidere. E con maggiori motivi: egli incarna il Bene per mandato divino. Il Bene non puo’ essere giudicato. Il Tribunale penale internazionale deve occuparsi dei crimini di guerra di Milosevic o di Saddam, e’ qui per questo, ma gli strumenti di Dio sono intoccabili. Come tutti i delinquenti, questi arcangeli blindati hanno bisogno di impunita’ per lavorare senza sussulti e amarezze. Per garantire l’impunita’ della guerra preventiva, niente di meglio che una legge preventiva. Il presidente Bush l’ha firmata il 2 agosto dell’anno scorso, dopo l’approvazione di camera e senato. Porta il numero 107-206 e si chiama Service members protection act. E’ la risposta ufficiale alla minacciosa costituzione del Tribunale penale internazionale. La legge vieta di detenere, processare o incarcerare i militari americani, e gli alleati da loro protetti, “specialmente quando operano nel mondo per proteggere i vitali interessi nazionali degli Stati Uniti”. E autorizza il presidente “a usare ogni mezzo necessario ed appropriato per liberarli”. Non e’ stabilita alcuna limitazione all’uso di tali mezzi. Dal punto di vista dell’esperienza storica e della realta’ attuale, significa che la legge permette di invadere l’Olanda. Se i giudici del Tribunale penale internazionale si comportano male, sara’ legalmente possibile l’invio di truppe nella citta’ dell’Aja, per liberare chi sia caduto nelle loro mani. Un paio di versi di Calvin Trillin: “Dio non ha creato alcuna nazione che non meriti la nostra invasione”.