«INFUSO AL ROOIBOS» DI ALTROMERCATO

[Margherita Sofia – 05.05.2019] Ecco un prodotto adatto alla primavera: l’infuso al rooibos di Altromercato. Questa pianta è ricca di numerose proprietà: priva di caffeina, contiene infatti molte sostanze antiossidanti naturali e minerali, tra cui magnesio, calcio, fosforo, ferro e vitamina C.

Il rooibos viene coltivato in Sudafrica dalla cooperativa «Heiveld», in una zona semidesertica di Città del Capo. La cooperativa nasce nel 2002 su iniziativa di un gruppo di piccoli produttori di rooibos. Nonostante la fine del regime dell’apartheid, che discriminava le persone di colore, permane una discriminazione economica: l’élite bianca, infatti, controlla l’accesso al mercato, imponendo prezzi infimi ai coltivatori di rooibos del Suid Bokkeveld. Per i piccoli produttori, la cooperativa Heiveld garantisce dignità, democrazia interna e un solido progetto di imprenditoria sociale. L’assemblea generale dei soci decide che il 30% degli utili sarà usato per sostenere persone che sono state discriminate a causa del proprio sesso o della propria razza: un’azione concreta per assicurare ai contadini la giustizia sociale.

Il prodotto è certificato biologico, senza glutine e adatto ai vegani. Ed è disponibile in confezioni da 20 bustine nella bottega Gamargioba a San Bonifacio (VR) e nei negozi del commercio equo e solidale della tua città.

Per maggiori informazioni sulla cooperativa Heiveld e sul progetto: [ visita il sito ]