[GRILLOnews • Settembre 1997] Riportiamo di seguito le lettere giunte in Redazione a seguito dell'uscita del primo numero del giornale «il GRILLO parlante»

LETTERE ALLA REDAZIONE DEL GRILLO PARLANTE

Per respirare speranza
Ciao, sono Antonella. Ho letto con grande entusiasmo il “Grillo”. Finalmente ho riscontrato una realtà di valori di cui mi sento parte. Siamo così martellati da cose negative che questa bellissima vostra iniziativa “taglia l’aria” e ci fa respirare speranza e fiducia. Grazie per tutto quello che fate. Antonella Signorini Costalunga

In bocca al lupo da Mani Tese
Cari amici, vi facciamo i complimenti per la vostra bella rivista. Vi ringraziamo per l’attenzione che dedicate a Mani Tese e per la diffusione che date alle tematiche che stanno a cuore a tutti noi. In bocca al lupo e tanti auguri di buon lavoro. Cari saluti. Silvia Ferrari P.R. Mani Tese (Milano)

Quel filo d’erba nel deserto
Nel deserto dell’indifferenza anche un filo d’erba é il segno della vita e da quel semplice segno può svilupparsi un virgulto ed un albero, magari irsuto e nodoso, ma sempre una sfida al nulla che lo circonda. “Noi siamo nel deserto” scriveva il nostro concittadino Luigi Mistrorigo nel suo “Oltre l’esistenzialismo”. (…) Il libro della storia sembra avere voltato pagina ma, a quanto pare, i frutti sono sempre quelli, più raggrinziti e più acerbi. Si è tornati nel deserto, il deserto dell’indifferenza dove piccoli fili d’erba stentano a crescere e farsi foresta per l’aridità del suolo che li circonda, per l’aridità dei cuori che albergano negli uomini. Eppure c’è vita. Ma quali sono gli strumenti per “interpretare il presente e fare emergere i valori che stanno alla base della crescita morale e civile” della società moderna, si domanda il giovane direttore di “il GRILLO parlante” sull’articolo di presentazione del primo numero. Apprezzo che, in tempi in cui tutto ruota attorno ai parametri di Maastricht, non si sia, prioritariamente, posto l’accento su obiettivi tecnici ed economici. Apprezzo che i giovani di Chittagong abbiano generosamente lanciato la sfida al dialogo, “a valorizzare quanto di buono la variegata società civile, operante nella zona, è in grado di esprimere sui versanti della cultura, dell’associazionismo, del volontariato, della vera cooperazione con chi non ce la fa, dell’impegno concreto per l’uomo”. É un sogno grande, grande come il mondo! E se è diritto dei giovani sognare, è dovere di noi più anziani dare una mano perché il loro sogno, il nostro sogno, si realizzi. Gaetano Zonato San Bonifacio

“Pronto…”: gli auguri di Jovanotti
“Pronto, ciao sono Lorenzo, in arte Jovanotti. Mi è arrivato il giornale, il Grillo parlante. Grazie di avermelo spedito e… complimenti. Oh, ragazzi, vi faccio tanti auguri. Spero che riusciate a coltivare questa iniziativa per tanto tempo” (dalla telefonata di Lorenzo Cherubini al presidente dell’Associazione Chittagong).

…tanti, tanti successi…
Lavoro all’interno di una Organizzazione Non Governativa, il Ce.svi.te.m, con sede nazionale a Mirano (Ve). Durante un seminario ho conosciuto Federica, la vostra collaboratrice, la quale, omaggiandomi di una copia del “Grillo parlante” mi ha dato l’opportunità di conoscervi ed apprezzare la vostra attività e perciò vorrei far pervenire a tutta la redazione i miei auguri sinceri per tanti, tanti successi ed i complimenti per il primo numero del giornalino. Con simpatia. Maria Giocosa Villanova d’Albenga (Sv)

Sì, lo faremo conoscere e circolare
Cari amici, abbiamo ricevuto e letto il “GRILLO parlante”, abbiamo visto il gruppo nella pagina d’apertura, abbiamo avuto tra noi la simpatica Federica… insomma un po’ ci conosciamo! Grazie di questo segno che ci offrite, di speranza e di apertura a tutto il bene per farlo conoscere e circolare. Abbiamo fiducia che riceveremo anche i prossimi numeri! Un saluto di cuore e, data la stagione, buone vacanze! Teresina Caffi segreteria “Chiama l’Africa” (Roma)

Occhio ai sabotatori
Mi sembra una proposta interessante nell’ambito della comunicazione sociale. Vi ringrazio di avermelo mandato. State attenti a chi ha voglia di sabotare una iniziativa così piena di brio. Michele studente a Tenerife (SPA) Forza e coraggio, sempre avanti!

Grazie…
Grazie di cuore per la copia de “il Grillo parlante” che ho ricevuto tempo fa. Fa bene al cuore vedere che ci sono giovani che hanno iniziative, sogni… e che vogliono lottare per un mondo migliore. Forza e coraggio, sempre avanti anche se qualche volta il cammino può essere faticoso. Un abrazo y un saludo a todos. P. Franco Pavesi missionario – BolzanO


Interventi pubblicati sul numero di Settembre/Ottobre del giornale «il GRILLO parlante»