[Enrico Turrini • 21.10.04] Naturalmente é stato sempre fondamentale il ruolo della donna in tutta la storia dell’umanitá per le caratteristiche che la contraddistinguono. Il fatto che nel suo corpo abbia luogo la fase iniziale della vita di nuovi esseri le permette di sviluppare in sé le caratteristiche piú belle dell’essere umano, come la capacitá di essere sensibile alle necessitá degli altri impegnandosi con altruismo e di comprendere l’importanza della vita, in una parola di saper amare...

LETTERE. L’IMPORTANTE RUOLO DELLA DONNA OGGI

Naturalmente é stato sempre fondamentale il ruolo della donna in tutta la storia dell’umanitá per le caratteristiche che la contraddistinguono. Il fatto che nel suo corpo abbia luogo la fase iniziale della vita di nuovi esseri le permette di sviluppare in sé le caratteristiche piú belle dell’essere umano, come la capacitá di essere sensibile alle necessitá degli altri impegnandosi con altruismo e di comprendere l’importanza della vita, in una parola di saper amare.

Il suo insegnamento é quello di ricordarsi di mantenere sempre il collegamento tra intelligenza e cuore, perché altrimenti l’uomo rischia di trasformarsi in mostro, come sottolineó con insistenza il pensatore cubano José Martí, padre della Rivoluzione di amore che vive da 45 anni in Cuba.

In questi ultimi anni in cui con Gabriella, mia compagna di ideali, passiamo lunghi periodi in quel Paese, siamo sempre colpiti dall’impegno delle maestre nelle scuole, perché sanno creare un ambiente sereno che permette ai giovani di crescere senza traumi. Notiamo sempre la grande differenza tra i  bimbi di quell’isola, per la maggioranza sorridenti e pronti a condividere la vita con chi li circonda, nonostante le difficoltá esistenti dovute alla politica del “primo Mondo” contro l’isoletta dei Caraibi, e i bimbi del nostro Mondo del neoliberismo, dove frequentemente si nota aggressivitá, violenza e in definitiva molta tristezza anche se abbonda il benessere materiale. Cosa sta succedendo? Penso che nel periodo storico che stiamo vivendo, dominato dalla mentalitá del potere e della prepotenza, spesso la donna perde le sue caratteristiche fondamentali.

Vari sono gli esempi anche nel campo politico. Di particolare rilievo quello di Mireya Moscoso (una vera donna?) ex Presidente di Panama, che nel Settembre di quest’anno, una settimana prima di lasciare il Governo, probabilmente per compiacere agli USA e per interessi personali, ordinó la scarcerazione di 4 terroristi giá condannati e in attesa di appello, che nel 2000 erano stati scoperti in quel Paese con 9 Kg di esplosivo per un attentato che avrebbe potuto causare la morte di un grande numero di giovani presenti ad un incontro con Fidel Castro. Dei 4 terroristi, Posada Carriles risulta anche coinvolto, come sottolinea l’Associazione Asicuba Umbria, nell’attentato ad un aereo cubano che nel 1976 causó la morte di 73 persone e nell’attentato contro il turismo a Cuba dove fu vittima l’italiano Fabio di Celmo. Cresce dunque l’importanza del “vero ruolo” della donna nel nostro periodo storico, cresce l’importanza della presenza attiva di “donne vere”.

Per questo mi rivolgo a voi donne invitandovi a non lasciarvi ingannare dalla mentalitá attuale del Mondo del neoliberismo che dá sempre piú importanza alla copetitivitá e alla ricerca della superioritá, al servilismo nei confronti del piú forte, a scelte di morte e non di vita. In questo tipo di societá la vostra funzione di dispensatrici di vita e di amore é fondamentale. Attraverso il vostro impegno costante, sia nella famiglia come nella societá, si potranno vedere i primi frutti. Grazie per il vostro aiuto.
 
Enrico Turrini