[Cristiana Rossato • 25.10.04] Il Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona organizza un corso di formazione in “Comunicazione Interculturale” che si terrà nei giorni 5-6 novembre e 11 e 12 novembre 2004 nella città scaligera...

VERONA. CORSO DI FORMAZIONE IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE

Il Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona diretto dal professor Agostino Portera organizza un corso di formazione in “Comunicazione Interculturale” che si terrà nei giorni 5-6 novembre e 11 e 12 novembre 2004 al CePOF, Istituto “Don Bosco”, in Via A. Provolo, 16 – Verona.

Il corso, teso ad insegnare a gestire la comunicazione nei rapporti interculturali, consente una riflessione sull’influsso della “cultura” sul pensiero e sul comportamento della persona, analizzando e chiarendo quali fenomeni e reazioni psicologiche si innescano in queste situazioni complesse. Tramite riflessioni legate alla presa di consapevolezza di com’è vissuta ed agita la “propria” cultura, mediante esercitazioni individuali, si favorisce una comunicazione ed un comportamento più adeguato alla vita nella società sempre più globale, multietnica e multiculturale.

Il corso vuole offrire la possibilità di raggiungere un modo nuovo di comunicare ed agire, aiutando ad evitare i possibili equivoci e l’eventuale senso di disagio che talvolta prende chi si trova ad operare con realtà spesso lontane dalla propria, aumentando gli aspetti positivi presenti nei rapporti interetnici e interculturali.

Il corso rappresenta quindi una risposta concreta ad una multicultura e globalizzazione che appartengono sempre più al nostro vivere quotidiano. In ambito scolastico, sanitario, dei servizi pubblici e nel mondo degli affari siamo sempre più in stretto contatto con persone provenienti da paesi diversi che ci invitano quotidianamente a relazionarci con altre culture. Il modo diverso di comunicare, pensare, agire e di valutare spesso “mettono in crisi” e possono causare equivoci e disagi. Anche i cliché, i pregiudizi e le aspettative errate spesso creano difficoltà nella gestione dei nostri rapporti con chi ha interiorizzato una cultura “altra”.
 
Il corso sarà tenuto dalla dottoressa Sonja Engelbert (laureata in Scienze dell’Educazione e Scienze della Comunicazione), collaboratrice ed esperta linguistica per la lingua tedesca; cultrice della cattedra di Pedagogia interculturale del Prof. Portera e collaboratrice del Centro Studi Interculturali presso l’Università degli Studi di Verona. È specializzata nella ricerca sulla comunicazione interculturale e sulla conduzione di training interculturali.

 
L’iscrizione al corso è obbligatoria
Per il personale docente ricordiamo che, trattandosi di un corso organizzato dall’Università, è possibile avere l’esonero dal servizio ai sensi dell’Art. 61 del CCNLS. Costo del Corso: 100 euro.

 
Per informazioni ed iscrizioni: Centro Studi Interculturali Università di Verona – Tel 045/ 8028771 – Fax. 045/ 8028534 – e-mail: [email protected] – Orari segreteria: lun.- ven. 9.30-13.00 e merc. 15.30-17.30

 
Programma del corso
 
Venerdì 5 novembre 2004 (ore 15.00-19.00) e Sabato 6 novembre 2004 (ore 9.00-13.00)
 
Sensibilizzazione culturale ed interculturale

– “L’incontro interculturale”: peculiarietà, caratteristiche, benefici e problematiche
– Come la “cultura” influisce sul pensare, comunicare e l’agire della persona
– Differenze culturali nascoste ma rilevanti per le interazioni interculturali
 
Venerdì 12 novembre 2004 (15.00-19.00) e Sabato 13 novembre 2004 (9.00-13.00)
 
Il proprio comportamento in situazioni interculturali
– Il potere nascosto dei pregiudizi e degli stereotipi
– Strategie di percezione e interpretazione in situazioni interculturali
– Tecniche di comunicazione interculturale
– Prevenzione e gestione di conflitti