LIBRI. «CASE SENZA CHIAVI» DI MASSIMILIANO COSSI

GRILLOnews.it – 24.08.2010] Radicata nelle cascine ristrutturate a Sesto San Giovanni, l’ex “Stalingrado d’Italia”, l’avventura di Oikos è una testimonianza forte di famiglie che non si sentono un fortino assediato, ma un porto aperto. Case senza chiavi che non giudicano né fanno beneficenza, ma vivono l’ospite e l’esperienza come un dono per il reciproco arricchimento umano.

Massimiliano Cossi

CASE SENZA CHIAVI

Famiglie che accolgono: l’esperienza di Oikos

Casa Editrice «Il Margine»

Anno 2010 – pp. 136 + 8 pp. ill. a colori

Prezzo di copertina: € 15,00

[sconto del 20% per chi acquista online]

ISBN 978-88-6089-063-4

In una società contraddistinta dalla paura e dalla chiusura nei confronti dell’altro, quella delle famiglie accoglienti di «Oikos», l’associazione nata da un’intuizione di don Virgilio Colmegna, prete ambrosiano di frontiera e di dialogo, è una storia importante. Ci spiega che l’apertura verso l’altro, soprattutto se straniero e in difficoltà, è una dimensione costitutiva per i credenti e un antidoto concreto alla spersonalizzazione e alla solitudine delle città.

Radicata nelle cascine ristrutturate a Sesto San Giovanni, l’ex “Stalingrado d’Italia”, l’avventura di Oikos è una testimonianza forte di famiglie che non si sentono un fortino assediato, ma un porto aperto. Case senza chiavi che non giudicano né fanno beneficenza, ma vivono l’ospite e l’esperienza come un dono per il reciproco arricchimento umano. Dove chiunque può bussare e trovare attenzione, ascolto, rispetto. La ragazza strappata alla strada, l’immigrato senza un posto dove stare.

Non le “Comuni” della contestazione, ma “comunità” di famiglie che tengono le porte aperte, perché hanno imparato – leggendo la Bibbia e il Vangelo – che l’accoglienza dello straniero, del debole, del povero, è la prima legge dell’amore. L’avventura delle famiglie che accolgono è l’avventura di chi da loro è stato accolto. Stile, metodo, regole e spirito di una straordinaria esperienza di normale fraternità. Il libro è impreziosito dalle testimonianze di Luigino Bruni, Mauro Magatti, Virginio Colmegna, Carmine di Sante.

L’AUTORE

Massimiliano Cossi è nato a Como nel 1971. Laureatosi in Filosofia, ha conseguito il PhD in Scienze organizzative e direzionali. Collabora con la Facoltà di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove svolge attività didattica e di ricerca sui temi del lavoro e delle professioni. Dal 1999 insegna Psicopedagogia in un Istituto Tecnico per Attività Sociali di Como. Dal 2004 ha collaborato dapprima con AXIA, quindi con Arethè come consulente in tematiche legate all’organizzazione e allo sviluppo delle risorse umane.

Per l’editore Jaca Book ha curato, con Marzia Ravazzini, «I Rom in una metropoli e noi» (2008). Nello stesso anno è stato dato alle stampe «Organizzare la scuola. Un approccio per metafore» (Erickson). É autore di diversi saggi, editi su «La rivista dell’Istruzione», «Professionalità», «Sistemi & Impresa».