LIBRI. «DI LÀ DEL PASSO» DI PAOLO VALENTE


«DI LÀ DEL PASSO»
di Paolo Valente [Editino Raetia – 160 pagine – 9,50 euro]

Che cosa c’è al di là del passo? Spesso quello che meno ci si aspetta. A volte ciò che meno si desidera. Eppure chi non ha mai proiettato, di là del passo, un sogno o un desiderio?

Il libro si articola in due racconti («L’aquila dei velsci» e «Come un’eco lontana»), che parlano di confini, guerre, vita, morte e rapporti umani, descrivendo in forma narrativa alcuni periodi in parte poco conosciuti della storia di una regione europea, l’Alto Adige.

Nulla è semplice nella Storia, le cui vicende sono sempre legate a storie personali, ad incontri, a sentimenti diffusi; spesso concatenate l’una con l’altra e difficilmente riconducibili in categorie.

L’AUTORE
Paolo Valente è nato nel 1966 a Merano dove vive. Giornalista, già direttore responsabile del settimanale altoatesino «Il Segno». Ha svolto numerose ricerche sulla storia locale, portandone in luce alcuni aspetti nascosti o rimossi. Ha pubblicato un romanzo («Il maestro di Cordés», 1997), storie e filastrocche per bambini («L’orchetto volante», 2001) e alcuni racconti brevi (in «Filadrëssa» 2002 e altrove).

«Paolo Valente racconta belle storie, senza patetismi o commozioni costruite, perché al di là della sua sensibile partecipazione umana la grande protagonista dei suoi racconti è la Storia che fa quel che vuole senza chiedere permesso a nessuno» (Claudio Magris).

Per informazioni e ordini: www.raetia.com