LIBRI.«ILARIA ALPI. UNA DONNA. LA SUA STORIA.»

ALI Edizioni ha dato alle stampe un libro che propone uno sguardo nuovo su Ilaria Alpi, che tutti conoscono come la giornalista di Rai Tre uccisa a Mogadiscio insieme all’operatore Miran Hrovatin il 20 marzo 1994 e sul cui omicidio non è stata fatta ancora luce. Si sa che si è trattato di una esecuzione.

ILARIA ALPI. UNA DONNA. LA SUA STORIA.

a cura di Mariangela Gritta Grainer, associazione DonnaSi, in collaborazione col Premio Ilaria Alpi [ALI Edizioni – 160 pagine – 12,00 euro – Anno 2005]

Il libro propone uno sguardo nuovo su Ilaria Alpi, che tutti conoscono come la giornalista di Rai Tre uccisa a Mogadiscio insieme all’operatore Miran Hrovatin il 20 marzo 1994 e sul cui omicidio non è stata fatta ancora luce.

Si sa che si è trattato di una esecuzione. Di lei Ilaria Alpi, la donna, la giornalista, invece, si sa poco. Ma conoscere “chi era Ilaria” è, in fondo, la verità. Il racconto di Luciana e Giorgio Alpi, il ricordo degli amici del premio televisivo Ilaria Alpi, gli articoli pubblicati da Ilaria prima di entrare in Rai, la “sua Somalia”, quella che emerge dai reportage delle missioni precedenti a quella che le sarà fatale, alcuni degli ultimi appunti ritrovati e due interviste inedite a personaggi chiave della Somalia e forse anche della storia tragica di Ilaria: da queste pagine emerge per la prima volta il profilo di una donna appassionata e di talento, il ritratto di una donna a tutto tondo, una donna giornalista: difficile distinguere la donna e la giornalista.

L’AUTRICE

Mariangela Gritta Grainer, presidente dell’associazione DonnaSi, è stata componente della Commissione bicamerale d’inchiesta sulla cooperazione; è attualmente consulente della Commissione d’inchiesta sulla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Ha scritto, insieme a Luciana e Giorgio Alpi, Maurizio Torrealta: L’Esecuzione, inchiesta sulla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin (Kaos edizioni, 1999).

I proventi delle vendite saranno destinati a sostenere progetti di solidarietà per i bambini africani.

ORDINA IL LIBRO

«ALI Edizioni»

loc. Monte Sante Marie

53041 Asciano (SI)

www.ali-edizioni.com

[email protected]