LIBRI. L’ISOLA DELLE CAPRE

L’ISOLA DELLE CAPRE

[di Rosa Pia Bonomi 152 pagine – 12 euro – Il Segno dei Gabrielli Editori]

L’Isola delle Capre è il diario dell’atterraggio di fortuna di un aereo pieno di gente su un’isola sconosciuta, dei giorni di permanenza sull’isola, della buffa conclusione dell’avventura. L’Autrice vorrebbe che la storia con i suoi “ripieni”, i racconti , ricordasse, piuttosto che una cornice con all’interno i particolari di un quadro, un piatto di tortellini legati armoniosamente da sugo adatto. Questo desiderio però non deve trarre in inganno: il racconto è sì umoristico, ma non “poco serio”. Il libro comprende oltre la storia che dà il titolo al libro, altri racconti brevi con caratteristiche simili quanto a fantasia e al rapporto tra realtà, umorismo e serietà.

L’AUTRICE

Rosa Pia Bonomi si definisce, date le sue origini contadine e la professione d’insegnante svolta per più di trent’anni e in realtà mai del tutto abbandonata, una “maestra di campagna”. Nata e vissuta a Sommacampagna (Verona), Rosa Pia scrive racconti e testi poetici da quando frequentava la quarta elementare. E’ autrice di poesie, racconti e filastrocche spesso ironicamente politiche, firmate con i nomi palesati sotto il suo, in copertina, e leggibili in vari siti internet. Ha pubblicato, con il Segno dei Gabrielli Editori, una raccolta di poesie dal titolo “La ragione e il caprifoglio”. In quello che scrive è chiaramente individuabile il suo impegno per la pace, la giustizia, il rispetto per la natura, impegno accresciuto negli anni dalle esperienze di viaggio – vere immersioni nella vita di popoli – in vari paesi del mondo.

L’ISOLA DELLE CAPRE

Sommario: Presentazione: La serietà dell’umorismo (di Paolo Bertezzolo)

Isola delle capre: 1) Atterraggio di fortuna? – 2) Pomeriggio con sorprese – 3) Secondo giorno – 4) Terzo giorno – 5) Quarto giorno – 6) Quinto giorno – 7) Sesto giorno – 8) Settimo giorno – 9) Ottavo giorno – 10) Nono giorno.

Racconti: 1) Psicologia del profondo – 2) Defecando nell’ombra – 3) Drammi a Cotogna Vecchia – 4) Il lupo e Cappuccetto Rosso – 5) L’inguine allo scoglio – 6) Miss vitella tricolore – 7) Misterioso incontro sulla collina – 8) Storia avventurosa della coniglia ciniglia – 9) Reparto maternità – 10) Sta al cacciator fischiando – 11) Studiate anche voi, che è meglio.

Per informazioni e ordini, clicca qui