LIBRI: «RACCONTI DEL VENTO», STORIE DEL BENIN DI PAOLO VALENTE

I racconti trascritti con stile fluido da Paolo Valente sono dieci storie africane che provengono dal Benin e che appartengono alla tradizione orale di quelle popolazioni. Storie legate insieme da un soffio di vento. Per scoprire luci e profumi lontani e parole di saggezza universale, che portano messaggi chiari e a tratti poetici.

Si tratta del secondo volume di favole africane (del Benin) scritte dallo scrittore Paolo Valente: dopo «La papaia di Senan» (ed. EMI Bologna 2006), ecco ora «Racconti del vento» (ed. San Paolo Milano).


Paolo Valente

RACCONTI DEL VENTO

Giugno 2007 – Edizioni San Paolo

80 pagine con illustrazioni a colori di Sandra Bersanetti

ISBN 9788821559822

Collana: Libri per ragazzi – Euro 12,00

L’AUTORE

Paolo Valente è nato a Merano, dove vive e lavora. Scrittore e giornalista, è stato direttore responsabile del settimanale altoatesino «Il Segno». Ha svolto numerose ricerche sulla storia della sua terra, portandone in luce alcuni aspetti nascosti o rimossi. Ha raccontato la vita avventurosa di un cappellano degli operai («Un prete in miniera», EDB, Bologna 1993), la passione che muove al servizio i giovani volontari («Che fatica, che gioia», EGA, Torino 2003) e raccolto le testimonianze delle popolazioni dei paesi del Golfo di Guinea («L’albero dai fiori rossi», EMI, Bologna 2004-2006). In ambito narrativo ha pubblicato «Il maestro di Cordés» (Praxis 3, Bolzano 1997), «Di là del passo» (Raetia, Bolzano 2003) e «La città sul confine» (OGE, Milano 2006). Per i più piccoli (e non solo) ha scritto «L’orchetto volante» (Panorama, Trento 2001) e una prima raccolta di favole del Benin («La papaia di Senan», EMI, Bologna 2006). Sito personale:http://www.webalice.it/valente.paolo/ E-mail: [email protected]