VICENZA 9/14 AGOSTO 2007. «NO DAL MOLIN»: CAMPO DI FORMAZIONE «TEORIA E PRATICA DELLA NONVIOLENZA»

La Rete Lilliput di Vicenza insieme al Coordinamento dei comitati dei cittadini, alle Famiglie per la pace, propongono un Campo di formazione e azione sulla nonviolenza e sull’azione diretta nonviolenta con riferimento al progetto della nuova base americana a Vicenza presso l’aeroporto Dal Molin.

Questa esperienza, che si terrà dal 9 al 14 agosto 2007, si inserisce tra le azioni e le iniziative di resistenza al progetto della nuova base americana e ad esso farà riferimento nei suoi contenuti.

TEORIA E PRATICA DELLA NONVIOLENZA

Si tratta pertanto di una proposta che unirà l’aspetto teorico e di riflessione a quello pratico e di azione, intervallando relazioni a lavori di gruppo e simulazioni.

Programma

– possibilità nei giorni precedenti il 9 agosto 2007 di arrivo e presa contatto/i con le persone e la città.

giovedì 9 agosto 2007, ore 20,30

Convegno: «Dalla difesa nucleare alla difesa popolare nonviolenta». Interverranno: prof. Tonino Drago, docente di «Strategie della difesa popolare nonviolenta» presso l’Università di Pisa; Alfonso Navarra, giornalista e scrittore; Andrea Licata del Centro studi e ricerca per la pace  dell’Università di Trieste, che contestualizzerà il tema con un apporto sulla riconversione preventiva delle basi militari.

venerdì 10 agosto 2007

Giornata introduttiva sulla nonviolenza. Condividere un linguaggio comune; i casi storici di lotte nonviolente e la contestualizzazione di Vicenza; proposte di azione diretta nonviolenta da effettuare lunedì 13 agosto a Vicenza; criteri per la discriminazione delle azioni individuate.

 

sabato 11 agosto 2007

Esperienze di ADN (Azione Diretta Nonviolenta). Metodi per l’azione diretta nonviolenta; prese di decisione, gruppi di affinità, aspetti legali; l’azione diretta nonviolenta (esecuzione) e successiva verifica; esperienze di azioni nonviolente; criteri e modalità per l’azione di lunedì, decisione sull’azione da effettuare lunedì 13 agosto.

 

domenica 12 agosto 2007

Training nonviolento e lavori di gruppo per preparare l’ADN di lunedì 13 agosto.

Festa in piazza

 

lunedì 13 agosto 2007

Azione diretta nonviolenta in relazione al «Dal Molin». Verifica ‘a caldo’ della giornata.

martedì 14 agosto 2007

Verifica delle azioni e del campo, programma su prospettive e impegni futuri.

Il programma e l’elenco dei relatori e dei formatori potranno subire delle variazioni. Nelle giornate di formazione saranno presenti il prof. Tonino Drago, il prof. Alberto L’Abate, docente presso l’Università di Firenze al corso di laurea per operatori di pace, Mao Valpiana, direttore di «Azione Nonviolenta», formatori all’azione diretta nonviolenta tra cui Gigi Ontanetti del gruppo «La fucina della nonviolenza» di Firenze, Enrico Euli, tra i primi a diffondere in Italia il metodo del training nonviolento, formatori di Rete Lilliput nazionale.

Per aggiornamenti:

www.retelilliput.it

www.altravicenza.it

www.coordinamentocomitati.it

Quota di iscrizione al campo 25 euro. Iscrizione entro il 4 agosto 2007.

Per il vitto e l’alloggio sono disponibili 25 posti in camere presso la casa S. Bastiano (costo mezza pensione 30 euro al giorno) e il rimanente presso aule scolastiche dove ciascuno dovrà munirsi di materassino e lenzuola (in questo secondo caso si stima una quota per mezza pensione pari a 15 euro al giorno). Gli incontri saranno comunque effettuati tutti assieme in spazi congrui.

Per informazioni e iscrizioni fai riferimento alla scheda di adesione o chiama:

Casa per la Pace di Vicenza

tel. 0444/327395 (preferibilmente mattino);

Cell. 338.7878893 – eMail: [email protected]