LIBRI. «SGUARDI DI SPERANZA. PER UN IMPEGNO SOLIDALE» DI MARIA BERTILLA FRANCHETTI

[GRILLOnews.it – 21.12.09] Gli editoriali del mensile della FEVOSS (Federazione dei Servizi di Volontariato Socio Sanitario) raccolti per la prima volta in volume scritto dall’autrice degli stessi, Maria Bertilla Franchetti. «Ho avuto la gioia di cogliere nella mia vita una galleria di sguardi: nati da storie diverse, da esperienze di bene, da fasci di ideali; a volte levigati dal dolore che non opera per ‘sottrazione’, bensì per ‘addizione di senso’; molto spesso avvinti a incantevoli prospettive di speranza».
Maria Bertilla Franchetti

SGUARDI DI SPERANZA

Per un impegno solidale

Anno 2009 – 128 pagine

12,00 euro – Gabrielli Editori

ISBN 978-88-6099-084-6

Acquista il libro on line

«Ho avuto la gioia di cogliere nella mia vita una galleria di sguardi: nati da storie diverse, da esperienze di bene, da fasci di ideali; a volte levigati dal dolore che non opera per ‘sottrazione’, bensì per ‘addizione di senso’; molto spesso avvinti a incantevoli prospettive di speranza».

E sono proprio le «prospettive di speranza» a caratterizzare questa raccolta di cento pensieri -gli editoriali del mensile della FEVOSS (Federazione dei Servizi di Volontariato Socio Sanitario)- che «riflettono sui temi e sui valori più vissuti e sentiti del mondo del volontariato: una sorta di ABC della nostra umanità e della nostra civiltà», sottolinea Magdi Cristiano Allam nell’intensa prefazione al volume.

L’Autrice, Maria Bertilla Franchetti, fa emergere tratti ancora presenti della passata cultura contadina veneta, oggi come cultura della partecipazione, strumento principale per favorire il dialogo anche tra posizioni diverse ma tutte ugualmente volte alla costruzione del bene comune.

«Senso dell’umano, complementarietà di sforzi, impegno per nuovi rivoli di bene non si possono disgiungere dagli ambienti di vita. Il volontariato -scrive l’autrice- capta segnali e interpreta necessità, ma nelle sue variegate espressioni e risposte rielabora inalienabili princìpi e valori. Dunque, diviene linfa per la traiettoria dei giorni e interessante anello di trasmissione dei significati. Talora assurge a preludio di riscoperta dell’essere e dell’esserci».

«Sguardi di speranza» è un libro consigliato sia a chi già opera nel volontariato e nella cooperazione, come momento di pausa e di riflessione sulla propria azione, sia a quanti ancora non conoscono questo mondo, per un primo incontro.

NELL’AGENDA DEGLI IDEALI

(tratto dal libro) «Un anno nuovo da inventare? Un anno nuovo da raccogliere come ulteriore occasione di sviluppo umano personale e collettivo? Un anno nuovo da inseguire tra gli spazi di un’agenda e non ‘deludere’ nelle sue richieste di impegno autentico? Non c’è giorno che scivoli insignificante, desueto e anomalo nella storia. Anche un semplice respiro contiene l’incanto di un’alba. E l’ardore della speranza è molto più che la caparbia brama di ricercare subito l’effetto di un’azione.

“Cantami la bellezza che c’è nel mondo: non getterò disarmato il mio sogno. Cantami con la profondità di un solo attimo di silenzio: sarò meno esposto al pericolo di smarrirmi nell’avventura della vita”: parole di un giovane nel suo immaginario ‘saggio interlocutore’. Ma ecco un’altra genuina voce: “Il tempo, questo illustre conosciuto-sconosciuto, mi interpella. Vorrei acquisire la fierezza di interrogarmi serenamente sugli eventi, sui volti, sui sentieri intrapresi. Vorrei che le stagioni non mi trovassero impreparato. Vorrei che ogni ora fosse una chiamata a ricominciare”.

Interessante questo proverbio cinese: “le grandi anime possiedono volontà, quelle piccole solo i desideri”».

Coloro che dedicano gratuitamente il proprio tempo e il proprio amore agli altri sono «grandi anime» di speranza in cammino.

L’AUTRICE

Maria Bertilla Franchetti è docente di Lettere in un liceo veronese, collaboratrice in un gruppo di formazione e ricerca all’Università Ca’ Foscari di Venezia e giornalista pubblicista. Ha al suo attivo due libri e alcuni saggi. Dal 2001 dirige «Filofevoss», il mensile della Federazione dei servizi di volontariato socio-sanitario con sede a Verona.