L’IMPORTANZA DI SALVARE LA VITA SULLA TERRA

[Enrico Turrini – 05.04.2014] L’insensatezza del capitalismo, con l’enorme potere delle multinazionali impegnate nella estrazione dei combustibili fossili e nucleari, sta portando il Pianeta Terra alla rovina. Un recente rapporto del «Intergovernamental Panel on Climate Change» delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, rapporto preparato con approfonditi studi di più di 200 scienziati, aiutati da circa 1000 esperti e durato vari anni, rivela che se i Paesi fortemente industrializzati non si decidono a ridurre drasticamente l’utilizzo delle fonti energetiche fossili, sostituendole con fonti pulite, si prevede un forte aumento della temperatura atmosferica e del livello dei mari con conseguenti cambi climatici catastrofici.

Pensiamo, solo per fare un esempio recente di queste follie, al terribile tifone avvenuto l’8 novembre 2013 nelle Filippine. Pascal Acot, esperto internazionale del clima, enormemente rattristato da quanto avvenuto nelle Filippine, sottolinea la fondamentale importanza di passare rapidamente alle fonti pulite rinnovabili (solari dirette e indirette), perché con ulteriori rinvii aumenteranno sempre più i pericoli di nuove catastrofi ambientali.

Non si possono ovviamente dimenticare i pericoli immensi dell’energia nucleare dovuti agli incidenti dei reattori (si pensi al più recente di Fukushima) e alla durata dei rifiuti radioattivi di decine di migliaia di anni dei reattori nucleari che funzionano normalmente. Pensiamo inoltre che già oggi sul nostro Pianeta 900 milioni di persone non dispongono di sufficiente cibo e più di un miliardo di persone non dispongono di acqua potabile, per non parlare degli orrori delle guerre.

Per fortuna ci sono segni di risveglio nei popoli e sempre più associazioni si impegnano per difendere la vita. Ad esempio, in Germania vi sono già 138 associazioni provinciali e regionali che si stanno impegnando per il raggiungimento del 100% di utilizzo di fonti rinnovabili che possono essere utilizzate da più di 20 milioni di abitanti.

É bene ora approfondire il tema della vita sulla Terra riferendosi alla quinta Settimana Sociale Brasiliana, avvenuta qualche mese fa, promossa dalla Conferenza dei Vescovi del Brasile con la partecipazione di Organizzazioni sociali che si sono rivolte con una lettera a Papa Francesco, pregandolo che convochi un’Assemblea Globale per la difesa della vita sulla Terra. Perché questo appello a Papa Francesco? Perché questo Papa ha già mostrato in maniera chiara, non solo a parole ma anche nei suoi comportamenti, l’importanza di impegnarsi perché tutti gli esseri, in particolare gli uomini, trovino le condizioni per vivere in maniera degna eliminando le differenze spaventose tra ricchi e poveri, e per questo la Chiesa si faccia veramente povera, spogliandosi del potere e condividendo la vita con tutti i popoli, senza privilegiare nessuno ma cercando di incamminarsi verso una vera uguaglianza di diritti e di doveri.

Per questo lui stesso ha rinunciato di vivere nel palazzo pontificio, ha rinunciato al lusso degli abiti, ecc., cioè ha scelto non solo il nome ma anche il modo di vivere di Francesco di Assisi. Ha inoltre espresso il desiderio di scrivere nel futuro una Enciclica sull’importanza dell’acqua per tutti ed ha sottolineato con chiarezza che ogni tipo di attività lavorativa deve porre in primo piano l’impegno di custodire il Creato, perché anche le generazioni future possano mantenere condizioni corrette di vita.

Nella lettera al Papa sopra menzionata viene sottolineato il fatto che il sistema consumista dei Paesi ricchi attualmente in auge compromette il futuro dell’umanità e la vita di tutti gli esseri, e pertanto di fronte a questa realtà non si può rimanere indifferenti. Ci dobbiamo augurare che quanto sopra citato risvegli in ognuno di noi il desiderio di dare il nostro piccolo contributo con intelligenza e con amore per salvare la vita sulla Terra.

Enrico Turrini

 

Enrico Turrini, fisico di origine trentina, già componente del comitato scientifico dell’Università internazionale delle Istituzioni dei Popoli per la Pace e presidente della Camera dei ricorsi di Fisica II dell’Ufficio europeo dei brevetti di Monaco di Baviera (Germania), dove vive. E amico di GRILLOnews.it