25.04.2014 – VERONA – MANIFESTAZIONE NAZIONALE «ARENA DI PACE E DISARMO»

[GRILLOnews.it – 30.03.2014] Il 25 aprile 2014 l’anfiteatro veronese ospiterà la manifestazione nazionale «Arena di Pace e Disarmo», che riunirà l’intero movimento pacifista e nonviolento, laico e religioso, della solidarietà e del volontariato, per una giornata di resistenza e liberazione.

Ridurre le spese militari, investire nella prevenzione dei conflitti armati, costruire i corpi civili di pace, rilanciare il servizio civile, smilitarizzare i territori: saranno alcuni dei temi forti dell’evento, che vedrà, tra gli altri, la presenza di Alex Zanotelli (missionario comboniano), Lidia Menapace (partigiana e femminista), don Luigi Ciotti (sacerdote antimafia), Alice Mabota (leader pacifista del Mozambico), Gad Lerner (giornalista e scrittore) e di molte testimonianze dirette delle iniziative nonviolente e campagne antimilitariste promosse dal variegato movimento per la pace in Italia e all’estero.

Sarà anche una giornata di festa, con tanta musica proposta dagli artisti che hanno aderito: Simone Cristicchi, Grazia De Marchi, Vittorio De Scalzi, Farabrutto, Eugenio Finardi, Deborah Kooperman, Alessio Lega, Alessandro Mannarino, Nardo Trio, Alberto Patrucco, Pippo Pollina, David Riondino e con la partecipazione delle «Bocche di rosa». «Sara’ l’inizio di un percorso comune -spiegano gli organizzatori-, con il lancio della campagna per il disarmo e la difesa civile».

La manifestazione è promossa da un lungo elenco di reti, organismi, fondazioni, media e centri studi, ed organizzata dall’associazione «Arena di Pace e Disarmo», ed e’ ancora possibile aderire, come singoli o come gruppi, sottoscrivendo l’appello e aggiungendo il proprio nome ai sottoscrittori.

COSA PUOI FARE TU
Puoi informarti, aderire, partecipare: http://arenapacedisarmo.org/
Puoi divulgare la locandina, cliccare «Mi Piace» nella pagina Facebook di «Arena di Pace e Disarmo», seguire gli avvisi e mettere il logo nel tuo profilo Facebook o Twitter e nel sito della tua associazione. Il materiale cartaceo di presentazione è a disposizione: lo si può ritirare presso la Segreteria dell’Associazione «Arena di Pace e Disarmo», situata in Via Spagna 8 a Verona – Tel 045.8009803, o scaricare direttamente dal sito.

Sono decine gli eventi, realizzati in molte città, che stanno valorizzando il percorso «Verso l’Arena di pace». E sta crescendo l’organizzazione da parte di gruppi locali, parrocchie, ecc., per favorire il viaggio verso Verona.

Il programma della giornata è denso, con tanti ospiti nazionali ed internazionali. Dalle ore 12 in piazza Bra, inaugurazione e animazione. Dalle ore 14 interventi, testimonianze, musica, fino alle ore 20!

L’Ufficio Nazionale del Servio Civile auspica la partecipazione dei volontari del Servizio Civile Nazionale come testimonianza di cittadinanza attiva e di condivisione dei valori della pace, della nonviolenza, del disarmo.
Le spese da sostenere per organizzare dal basso un grande evento sono molte. Ed è pertanto richiesto che ognuno dia il proprio contributo: l’Arena di Pace e Disarmo è di tutti coloro che ne condividono lo spirito e gli obiettivi.

Infine, in occasione della manifestazione, l’Editrice Missionaria Italiana presenterà il nuovo libro di padre Alex Zanotelli e Paolo Bertezzolo «Di nuovo in piedi Costruttori di Pace!» che ricostruisce retroscena e origine delle grandi assemblee nonviolente in Arena.

L’appuntamento, per tutti, è dunque a Verona il 25 aprile!