«MANIFESTA!», VIGNETTE E ILLUSTRAZIONI SUI DIRITTI FONDAMENTALI

É on line il sito «Manifesta!»: vignette e illustrazioni sui diritti fondamentali dell’Unione europea. L’associazione Africa e Mediterraneo ti invita a visitare il sito del progetto «Manifesta!», un’iniziativa che propone l’uso della vignetta e dell’illustrazione come strumento di comunicazione con cui approfondire i contenuti della Carta dell’Unione europea e favorirne il rispetto da parte dei cittadini europei.


I temi della Dignità, della Libertà, dell’Uguaglianza, della Solidarietà
, acquisiscono una veste grafica che ne racconta i contenuti e l’importanza in modo immediato ed efficace, grazie al contributo di artisti italiani, francesi, praghesi, congolesi, senegalesi e nigeriani.

Numerosi gli autori che hanno collaborato a “colorare” i valori europei, tra questi gli artisti italiani sono: Ernesto Cattoni, Giuliano, Danilo Maramotti, Bruno Bozzetto, Giorgio Sommacal, Pillinini, Nardi, Marassi, Milko, Origone, Aloi, D’Alfonso, Chiostri, Lido Contemori e Danilo Paparelli. Ai ‘già famosi’ si aggiungono i vincitori del concorso «Manifesta!». Oltre alle vignette è consultabile sul sito una breve biografia di tutti gli artisti professionisti partecipanti.

Su www.manifestaproject.eu inoltre trovano spazio le varie attività del progetto, in particolare le informazioni sulla mostra che ha fatto già viaggiare le vignette a Praga, Parigi, Marsiglia, Genova, Roma, Lugo e Torino e la realizzazione di un kit didattico con cui «Manifesta!» propone alle scuole il suo percorso di apprendimento attraverso l’illustrazione.

Sul sito è possibile leggere, inoltre, il testo integrale della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea del 2000.

www.manifestaproject.eu è consultabile in quattro lingue: italiano, inglese, francese e ceco.

DOMANDE & RISPOSTE

Cos’è Manifesta! ?

«Manifesta!» è un sito che propone l’uso della vignetta e dell’illustrazione come strumento di comunicazione con cui approfondire i contenuti della Carta dell’Unione europea. Il progetto «Manifesta!», co-finanziato dall’UE (DG Giustizia, Libertà e Sicurezza), è stato realizzato da Africa e Mediterraneo in partnership con le associazioni L’Afrique Dessinée (Parigi, Francia) e Multicultural Center Prague (Repubblica Ceca), allo scopo di promuovere la comprensione dei diritti fondamentali dell’UE e favorirne il rispetto da parte dei cittadini europei. A tal fine, umoristi europei ed africani sono stati invitati a partecipare ad una grande avventura: rappresentare, tramite l’arte del disegno e della caricatura, i diritti fondamentali dell’Unione europea!

Perché Manifesta! ?

I decenni che separano le nuove generazioni dagli orrori dell’ultima guerra le rendono meno consapevoli dell’importanza della pace e della libertà che il processo di integrazione europea garantisce stabilmente ai cittadini del continente – giovani, adulti e anziani – da più di mezzo secolo. Ecco perché abbiamo sentito la necessità di realizzare «Manifesta!», per celebrare il percorso di pace costruito nel corso degli ultimi 50 anni e rafforzare la coscienza circa il valore della Carta come protezione dei diritti individuali ed elemento fondante lo spazio comune europeo, uno spazio che, grazie all’allargamento, ha riunito 12 paesi, europei per cultura, appartenenza geografica, storia e aspirazioni.

Cos’è la Carta dei diritti fondamentali dell’UE?

La Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, proclamata a Nizza il 7 dicembre 2000, è il diario di bordo in cui sono annotati i principi che hanno guidato la vita dell’Europa dal momento della sua nascita sino ad oggi; è il testamento con cui i padri fondatori trasmettono a noi la loro preziosissima eredità; è il forziere in cui sono contenuti tutti i segreti a cui è necessario ispirarsi per costruire un futuro stabile e pacifico. La Carta è divisa in 6 capitoli che approfondiscono i 6 principi fondanti: Dignità, Libertà, Uguaglianza, Solidarietà, Cittadinanza, Giustizia.

A chi si rivolge?

Ragazzi e ragazze: questo sito è stato pensato apposta per voi! Attraverso le voci di menù potrete ripercorrere le varie fasi del progetto, approfondire attraverso le vignette i significati dei Diritti fondamentali dell’Unione europea e conoscere più da vicino gli artisti e il mondo del fumetto. Insegnanti: questo sito può essere un utile strumento per condurre i ragazzi in un percorso formativo sull’Unione Europea e sui Principi che sostengono la convivenza pacifica dei paesi membri. La sezione didattica contiene alcuni suggerimenti per un uso efficace del sito e dei materiali messi a disposizione.

Seguite il progetto «Manifesta!» passo-passo…

Questo sito vi permetterà di seguire passo-passo tutte le fasi del Progetto Manifesta!: dal concorso europeo lanciato per coinvolgere anche i fumettisti meno noti, alle mostre e alle conferenze di Praga, Parigi, Bologna e Torino. Nelle sezioni vignette e autori entrerete nel mondo del fumetto: conoscerete gli autori di «Manifesta!» e sorriderete di fronte alle loro opere.

Nella sezione carta, potrete ‘sfogliare’ le pagine della Carta dell’Unione europea e conoscere tutti i vostri diritti. La voce didattica è indirizzata a tutti coloro che vogliano accompagnarvi alla scoperta di Manifesta!, professori e genitori. Potrete inoltre conoscere Africa e Mediterraneo e i suoi partner, seguire le tappe della mostra di Manifesta! in giro per l’Europa e le attività didattiche proposte per le scuole medie superiori.