MISNA COMPIE 10 ANNI E PARLA UNA NUOVA LINGUA

Una nuova pagina in Arabo per festeggiare i 10 anni di attività. L’agenzia di stampa MISNA.ORG, che avvalendosi anche di una rete intercontinentale di migliaia di missionari e volontari, produce quotidianamente notizie e approfondimenti dal Sud del mondo, aggiunge una nuova lingua alle sue pagine in Italiano, Inglese, Francese e Spagnolo. Con un archivio poliglotta di oltre 250.000 titoli, la MISNA costituisce già oggi – anche grazie al suo ‘taglio’ integrativo e correttivo –  un prezioso strumento di consultazione per molti addetti ai lavori del mondo dell’informazione non soltanto in Italia, in Europa e in Nordamerica, ma soprattutto in diversi paesi africani e latino-americani.

«La pagina araba – sottolinea il direttore della MISNA, Pietro Mariano Benni – intende costituire un ulteriore strumento per rafforzare la volontà di dialogo interculturale e interreligioso e per favorire quell’alleanza di civiltà di cui il Mediterraneo è stato spesso impareggiabile crogiuolo. Curata da redattori e traduttori di lingua araba o con significative esperienze di lavoro giornalistico in paesi arabi, la pagina spera anche di essere utile ai tanti immigrati originari del mondo arabo presenti nel nord del mondo per motivi di lavoro e di studio». A parere del presidente della MISNA srl, padre Venanzio Milani, «la costante crescita dell’agenzia e di coloro che regolarmente la consultano e se ne servono costituisce  la prova non solo della bontà dell’intuizione che ne volle la nascita ma anche della necessità di uno strumento d’informazione agile e privo dei tradizionali condizionamenti del potere pubblicitario, politico o finanziario».

  

L’agenzia di stampa MISNA nasce nel dicembre 1997 per volontà di alcune congregazioni missionarie che, incoraggiate dalla grande potenzialità della rete di missionari distribuiti in tutto il Sud del mondo, decidono di affidarne la direzione al comboniano padre Giulio Albanese che la dirige fino all’estate 2004. Dopo un biennio di brillante rodaggio e di rapida affermazione, in questi  ultimi anni la MISNA, anche grazie alla recente pagina spagnola e al lavoro di una redazione romana di giovani ‘specialisti del Sud del mondo’, mette a punto un notiziario on-line i cui principali contenuti – in particolare quelli totalmente originali – vengono costantemente rilanciati o comunque riutilizzati da altri mezzi d’informazione grandi e piccoli in più lingue.

 

Accanto all’agenzia di stampa è nata da qualche mese la Fondazione MISNA Onlus, con lo scopo di promuovere non soltanto l’agenzia e le attività inerenti al suo servizio, ma soprattutto lo sviluppo sociale di paesi che spesso non sono nemmeno presi in considerazione dai media tradizionali; l’organizzazione di Master in comunicazione interculturale, in collaborazione con i rappresentanti di diversi istituti religiosi, costituisce uno dei suoi impegni prioritari. La Fondazione si propone infine di avviare un osservatorio internazionale sulle iniziative di dialogo interreligioso in accordo con università e altre agenzie di informazione.

4 DICEMBRE 2007, MISNA IN FESTA

La Missionary International News Agency (Misna) è lieta di invitarti alla Festa per il suo 10° compleanno e alla presentazione della sua nuova pagina in lingua araba, martedì 4 dicembre 2007, alle ore 16.30 nella Sala Giulio Cesare in Campidoglio, a Roma. Presentati da padre Venanzio Milani, a nome dell’editore, coordinati da Piero Badaloni (direttore di Rai International) discuteranno di notizie dal Sud del mondo, problemi dell’informazione elettronica e stampata, igm (informazioni geneticamente modificate), dialogo, alleanze di civiltà e futuro del Mediterraneo: Giampiero Gramaglia (direttore dell’Ansa), Rafic Greiche (direttore di Le Messager – Il Cairo), Tobias Piller (presidente dell’Associazione Stampa Estera), Paolo Ruffini (direttore di Raitre), Pietro Mariano Benni (direttore di Misna). É previsto un saluto del sindaco Walter Veltroni e di Paolo Masini, vicepresidente della Commissione cultura. Seguiranno: torta di compleanno, spumante e allegria.