MODENA. UN RIDUTTORE DI FLUSSO PER IL RISPARMIO IDRICO

Parte il 12 luglio un progetto di “Agenda 21” e “Modena per il Consumo Consapevole”, marchio che raccoglie gli attori sociali che hanno partecipato al processo di Agenda 21 nel focus group dedicato alla sostenibilità nei consumi e che hanno siglato con il Comune di Modena accordi volontari per promuovere progetti in partnerariato.

Riduttore di flussoL’iniziativa proposta è decisamente innovativa. Per la prima volta in Italia catene distributive diverse come Coop Estense, Conad e il commercio equo solidale della Bottega d’Oltremare venderanno sotto le loro insegne un riduttore di flusso da applicare ai rubinetti domestici con la stessa confezione (in materiali ecologici, senza marchi commerciali). Il tutto allo stesso prezzo, un euro e 40 (prezzo mantenuto al minimo possibile per favorire la diffusione del prodotto) e basandosi su una campagna di comunicazione concentrata su aspetti ambientali e di utilità sociale.

Nei punti vendita i riduttori, garantiti due anni, saranno disponibili in appositi espositori contenenti le informazioni per i consumatori sulle caratteristiche del prodotto e le motivazioni della campagna.

I riduttori di flusso in vendita (acquistati da Merci Dolci Commercio Etico – Alcatraz) sono stati testati più volte da Legambiente e da altre associazioni. Consentono un risparmio che va dal 30 al 50 per cento a seconda della pressione dell’acqua.

Se applicati ad ogni rubinetto domestico garantiscono una bolletta meno pesante del 20/30% (ovviamente non incidono sui consumi di lavatrice, sciacquone, eccetera). L’iniziativa coinvolge due Ipermercati  e ben 18 supermercati. All’Ipercoop alcuni soci volontari informano il pubblico sulle caratteristiche del prodotto e sul tema del risparmio idrico.

Conad per l’occasione distribuisce gratuitamente i riduttori a tutti i dipendenti. Contemporaneamente alla vendita al pubblico il Comune di Modena (come richiesto nei gruppi di lavoro Agenda 21) applicherà in via sperimentale per alcuni mesi i riduttori in alcuni edifici (e in alcune palestre anche i modelli per doccia) per raccogliere dati precisi sul risparmio idrico prima di allargarne l’utilizzo a tutte le strutture comunali.

Dopo la Settimana del consumo critico di febbraio questa è un’ulteriore iniziativa compresa dal Piano di Azione Locale di Agenda 21, resa possibile dalla attiva collaborazione di tutti i partner, ognuno dei quali ha messo a disposizione le sue conoscenze, esperienze, risorse per raggiungere l’obiettivo comune.

Informazioni ed elenco punti vendita:
UfficioAgenda21, telefono 059200561
e-mail: [email protected]
sito internet: www.comune.modena.it/a21