VILLADOSE (RO), 22-26 LUGLIO. VOCI PER LA LIBERTÁ

Dal 22 al 26 luglio, al Parco CRG di Villadose (RO), si terrà la settima edizione di “VOCI PER LA LIBERTÁ”, il concorso musicale lanciato nel 1998 da Amnesty International, dall’Amministrazione Comunale di Villadose e dal locale Centro Ricreativo Giovanile, in occasione del 50° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Il festival avrà inizio giovedì 22 luglio con il concerto evento di MORGAN, organizzato in collaborazione con l’Associazione Musico Culturale “Giacomo Spano”. Il leader dei Bluvertigo farà rivivere le sue “canzoni dell’appartamento” nel magnifico scenario del Parco CRG. La sua  esibizione sarà preceduta da quelle degli AMEBA (trip-hop, Lecco), vincitori del premio della critica alla scorsa edizione di Voci per la Libertà, e di I LOVE MY DENTIST (minimal techno, Padova).

Venerdì 23 luglio inizierà il concorso che vedrà alternarsi sul palco i dodici semifinalisti, divisi per sei band a sera. Questo il cast della prima serata: CONTROLUCE (indie, Milano), JAILSOUND (pop rock, Bergamo), TERRAMARE (folkrock, Parma), SANDY MÜLLER DUO (Nu MPB – Musica Popular Brasileira, Roma), DADOTRATTO (pop rock, Padova), MORGANE (pop rock, Rimini).
 
Sabato 24 luglio sarà la volta di: RISERVA MOAC (folk-over, Campobasso), LILIUM (rock, Roma), PEKISCH (mind rock, Milano), TOM P. BANGURA (reggae, Firenze), FABULARASA (canzone d’autore, Bari), ALIPERDUTE (rock alternative italiano, Canton Ticino – Svizzera).

Domenica 25 luglio si svolgerà la finalissima del concorso e sul palco di Voci per la Liberta’ si esibiranno i migliori sei gruppi a cui verranno assegnati i seguenti premi: Premio Amnesty 2004, Premio della Critica, Premio Giuria Popolare.

Ivano FossatiSempre durante la serata finale del concorso, IVANO FOSSATI riceverà il Premio Amnesty Italia per il brano “Pane e coraggio”, per lo stile e il linguaggio dell’autore, che hanno contribuito significativamente a sfatare luoghi comuni discriminanti nei confronti dei cittadini che fuggono da persecuzioni, povertà e conflitti e a sensibilizzare l’opinione pubblica italiana sulla necessità e il dovere di proteggere i diritti umani dei migranti e dei rifugiati.

“Sono da sempre convinto che le canzoni possono fare ben poco contro guerre, ingiustizie e torture, ma so anche che sono buone fiancheggiatrici dello spirito e piccole portatrici di consolazione, di conforto e perfino di speranza. Non e’ poco – ha dichiarato Ivano Fossati – L’onere di opporsi agli orrori del mondo, quello, rimane da sempre nelle nostre mani e nelle nostre volontà. Ricevo con gratitudine il riconoscimento di Amnesty International. Specialmente per Pane e coraggio e specialmente ora”.

Ivano Fossati verra’ premiato da Marco Bertotto, presidente della Sezione Italiana di Amnesty International. VOCI PER LA LIBERTA’ si concluderà lunedì 26 luglio con il “Mei Fest Nord Est”. Durante la serata si esibiranno i GIARDINI DI MIRO’, preceduti dagli HEZA (alternative rock, Rovigo), finalisti di Voci per la Libertà 2001, e dai COLAZIONE FREAK (rock, San Sperate – Sardegna), vincitori del festival sardo “Sottosuoni”.

”Siamo orgogliosi di annunciare il programma della settima edizione di Voci per la Liberta’. Dopo il premio come Festival dell’anno ottenuto nel 2003 al MEI non ci siamo adagiati sugli allori, ma abbiamo voluto crescere ancora con un programma di altissimo livello artistico: 12 gruppi in concorso, il concerto di apertura di Morgan, il Premio a Ivano Fossati, fino alla serata indierock del Mei Fest. La qualità e la varietà non mancano, il tutto sotto il comune denominatore dei diritti umani – ha anticipato il Direttore Artistico di Voci per la Libertà, Michele Lionello, e ha aggiunto – Appuntamento quindi a Villadose per vivere assieme un forte momento di promozione dei diritti umani, su un palcoscenico rock di respiro nazionale”.