«MONDIARIO 2009-2010»

[PM – Il Piccolo Missionario • 26.05.09] Ecologia e ambiente, quindi, sono i temi proposti dal diario che proponiamo a bambini e ragazzi di utilizzare il prossimo anno scolastico. Temi trattati in maniera semplice e chiara, con il taglio e il linguaggio caratteristici della rivista «PM – Il Piccolo Missionario», che anche quest’anno presenta un diario scolastico di 340 pagine a colori, ricco di informazioni, notizie, curiosità, giochi, barzellette, fumetti e immagini utili per capire e agire. Inoltre a «Mondiario» è legato ad un progetto concreto di solidarietà.
Il mondo è malato? Il nostro pianeta ha la febbre? Cosa fare per aiutare la Terra a respirare meglio?

Sono queste alcune delle mille domande che noi “umani terrestri” ci poniamo sempre più spesso quando riflettiamo sulla situazione delle infinite forme di vita che popolano la Terra.

Purtroppo, le risposte e i segnali che su questo argomento ci arrivano dal nostro pianeta non portano all’ottimismo. La meravigliosa “macchina della natura” corre un serio pericolo di essere soffocata da inquinamento, rifiuti e distruzione.

A meno che… ci siano tante persone di buona volontà che si prendano cura di questa Terra in difficoltà. Uomini, donne, giovani e bambini che con responsabilità, intelligenza e creatività si impegnino a trattare l’ambiente e il mondo attorno a loro con grande rispetto. Ragazze e ragazzi, come Michi, Akhil, Lucas, Diana e molti altri ancora che dalle pagine del nuovo «Mondiario 2009-2010» raccontano ciò che in concreto stanno facendo affinché la Terra assomigli sempre più ad un bellissimo giardino straripante di vita “pulita” per tutti.

Ecologia e ambiente, quindi, sono i temi proposti dal diario che proponiamo a bambini e ragazzi di utilizzare il prossimo anno scolastico. Temi trattati in maniera semplice e chiara, con il taglio e il linguaggio caratteristici della rivista «PM – Il Piccolo Missionario», che anche quest’anno presenta un diario scolastico di 340 pagine a colori, ricco di informazioni, notizie, curiosità, giochi, barzellette, fumetti e immagini utili per capire e agire.

E a proposito di “fare qualcosa”, come è ormai consuetudine da anni, la pubblicazione di «Mondiario» è legata ad un progetto concreto di solidarietà nei Paesi del Sud del mondo. Parte del ricavato dalle vendite di Mondiario 2009-2010 andrà ad appoggiare l’iniziativa denominata «Sui binari della giustizia», promossa dalla comunità comboniana di Açailandia, nella regione Nord Est del Brasile. Si tratta di un aiuto concreto a famiglie di agricoltori e comunità indigene, impegnate a resistere alle azioni di una potente multinazionale mineraria che sta devastando l’ambiente e le terre dell’Amazzonia, e la vita della gente che lì vi abita. Un segno di solidarietà – come testimonia padre Dario Bossi che coordina il progetto – «per sostenere le spese di tutti i nostri incontri di formazione nei villaggi». Per fermare o rallentare la corsa del treno che, oltre a trasportare le risorse della terra rubate alla gente, porta via i sogni e le speranze di una comunità per un mondo più giusto e più pulito.

PER L’ACQUISTO

Diario + Progetto di solidarietà: 8,00 euro

Diario + Progetto di solidarietà + abbonamento a 11 numeri di PM: 26,00 euro

Prenota una o più copie di MONDIARIO a:

– Redazione PM – Missionari Comboniani – Vicolo Pozzo, 1 – 37129 Verona

(Per i versamenti utilizza il c.c.p. 202374, specificando la causale “Mondiario”)

– Tel. 045.8092290 – fax 045.8092291

[email protected]

Oppure acquista il diario on-line direttamente dal sito www.bandapm.it (sezione Diario)