[Comunità  Papa Giovanni XXIII • 23.12.04] Operazione Colomba, il Corpo Civile di Pace della Comunità  Papa Giovanni XXIII che interviene nei conflitti armati condividendo la vita con le vittime della guerra, terrà un corso di formazione per volontari. Il corso è rivolto a chi è interessato a dare una disponibilità a partecipare ai progetti di Operazione Colomba in zone di guerra per tre/quattro mesi l'anno...

OPERAZIONE COLOMBA. CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI, ADESIONI ENTRO IL 31 DICEMBRE

Vi informiamo che Operazione Colomba, il Corpo Civile di Pace della Comunità  Papa Giovanni XXIII che interviene nei conflitti armati condividendo la vita con le vittime della guerra, terrà un corso di formazione per volontari. Il corso è rivolto a chi è interessato a dare una disponibilità a partecipare ai progetti di Operazione Colomba in zone di guerra per tre/quattro mesi l’anno.
L’iniziativa si terrà a Rimini dal 10 al 15 Gennaio 2005.
 
NOTE ORGANIZZATIVE
 
PERIODO
dal 10 al 15 Gennaio 2005
 
DOVE
a Rimini. Si è ospitati presso le case–famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII.
 
CONTENUTI
Conoscenza della Comunità Papa Giovanni XXIII (storia, finalità, ambiti di intervento); Conoscenza dell’Operazione Colomba ( storia, finalità, stile); La proposta nonviolenta dell’Operazione Colomba: basi spirituali , teoriche e pratiche; I progetti attuali in zone di guerra; Intervento in  zona di conflitto: rapporti con i militari, rapporto con la gente, metodi decisionali, norme di sicurezza, gestione del gruppo.
 
METODO
Il corso verrà svolto attraverso lezioni, momenti di riflessione, giochi di ruolo e studio dei casi.
 
NOTE TECNICHE
Ritrovo: Lunedì mattina, 10 Gennaio,ore 9.00 presso Operazione Colomba.
Partenza: Sabato 15 Gennaio nel pomeriggio.
 
COSTO
50 euro, comprensivi di vitto e alloggio.
 
POSTI DISPONIBILI: 6
 
TERMINE ISCRIZIONE
31 Dicembre 2004. Le adesioni devono pervenire via mail, via fax o telefononicamente.
 
REQUISITI  RICHIESTI
18 anni compiuti, passaporto valido per l’estero. Forte interesse ad un cammino nonviolento. Disponibilità ad un cammino di approfondimento della nonviolenza e per i credenti della nonviolenza cristiana.
 
Per chi decide di partire, come ulteriore momento formativo, chiediamo anche un periodo breve di esperienza nelle nostre strutture, in data da concordare. La partecipazione alla formazione non garantisce l’automatica accettazione  come volontario  nell’Operazione Colomba. Un’eventuale selezione verrà effettuata al termine del percorso formativo.
 
Per informazioni e adesioni:
Operazione Colomba
via della Grotta Rossa 6 – 47900   Rimini
Tel. 0541 751498 – Fax 0541 751624 – cell. 348 2488102
[email protected]www.operazionecolomba.org