QUINTO: NON UCCIDERE. SPESE MILITARI STOP


Alessandro Marescotti di PaeceLink informa che in occasione del 2 giugno vi sarà un’azione di pubblica protesta per l’acquisto dei cacciabombardieri F-35 da parte dell’Italia. Saranno affissi manifesti con la scritta «Spese militari stop» e a seguire «Quinto non uccidere». Pur senza dare comunicazione della località dell’azione, possiamo tuttavia invitare altri volontari a mettere in pratica l’idea in realtà locali sensibili.

Non rassegnamoci a sperperare soldi per la guerra e nuove micidiali armi mentre nel mondo si lotta contro la fame e le malattie. Non rassegnamoci all’infernale logica della lobby dell’industria della guerra. No ai profitti sporchi di sangue, basta denaro sottratto ai poveri.

«L’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n’è uno, è quello che è già qui, l’inferno che abbiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce fatale a molti: accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione ed apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare e dargli spazio». (Italo Calvino)

«Dobbiamo stare attenti a che il complesso militare-industriale non acquisisca in seno ai governi un’influenza illegittima, voluta o meno. Esiste e persisterà in futuro il rischio che questo potere abusivo acquisisca un peso tale da minacciare la libertà o la democrazia». (Dwight David Eisenhower [20 gennaio 1953 – 20 gennaio 1961], 34° presidente degli Stati Uniti, repubblicano).

NOVARA, 2 GIUGNO 2009. MANIFESTAZIONE NAZIONALE NO F-35

Come ricordato nei giorni scorsi, martedì 2 giugno si terrà a Novara la Manifestazione Nazionale contro gli F-35, promossa dall’«Assemblea permanente No F-35».

Per adesioni: adesione@nof35.org – Per informazioni: info@nof35.org

Scarica la locandina e le indicazioni per partecipare.

» » LEGGI E FIRMA L’APPELLO NO F-35 « «