OGGI, 2 GIUGNO 2009


Oggi, 2 giugno 2009, Festa della Repubblica, numerose realtà promuovono a Novara la «Manifestazione nazionale contro i caccia F35», per protestare contro l’acquisto 131 caccia F35-Joint Strike Fighter (JSF) che impegnerà il nostro paese fino al 2026 con una spesa di 15 miliardi di euro.

E sempre oggi a Carloforte (Cagliari), Antonello Repetto, aderente a Pax Christi, ha messo a segno un’altra sua azione nonviolenta affiggendo manifesti contro le spese militari con la scritta «QUINTO NON UCCIDERE», con esplicito riferimento all’acquisto degli F35.

Peppe Sini (Centro di Ricerca per la pace di Viterbo) ha scritto oggi l’aditoriale «CONTRO LA GUERRA, CONTRO IL NUCLEARE, CONTRO IL RIARMO»: «Occorre opporsi al crimine e alla follia dei nuovi cacciabombardieri F-35. Occorre opporsi al crimine e alla follia della nuova base di guerra americana a Vicenza. Ovunque occorre opporsi alla guerra, e innanzitutto alla guerra cui l’Italia sta prendendo parte in Afghanistan. Ed occorre opporsi al nucleare, civile e militare. Con la forza della verità, con la scelta della nonviolenza. O si costruisce la pace, o l’umanità soccomberà alla guerra. O si difende la biosfera o l’umanità soccomberà con essa. O si sceglie e si agisce un nitido e intransigente impegno contro il militarismo e contro il riarmo, contro tutti gli eserciti, tutti i gruppi armati, tutte le armi e tutte le oppressioni, o per l’umanità non vi sarà scampo. Solo la nonviolenza può salvare l’umanità».

» » LEGGI E FIRMA L’APPELLO NO F-35 « «