[GRILLOnews • 09.02.04] Giovedì 19 Febbraio inizierà il corso dal titolo “Cinema, culture e religioni”, della durata di 20 ore. Tale corso si terrà presso la Sala Civica “Barbarani” del Comune di S.Bonifacio (in Via Marconi, sopra la Biblioteca Civica) al giovedì sera, dalle ore 20.30 alle ore 23.15 a partire da giovedì 19 Febbraio 2004 (per sette giovedì consecutivi).

SAN BONIFACIO (VR). UN CORSO DI «CINEMA, CULTURE E RELIGIONI»

Giovedì 19 Febbraio inizierà il corso dal titolo “Cinema, culture e religioni”, della durata di 20 ore. Tale corso si terrà presso la Sala Civica “Barbarani” del Comune di S.Bonifacio (in Via Marconi, sopra la Biblioteca Civica) al giovedì sera, dalle ore 20.30 alle ore 23.15 a partire da giovedì 19 Febbraio 2004 (per sette giovedì consecutivi). Il corso, che è rivolto non soltanto agli insegnanti, ma a tutti gli educatori e agli studenti, si propone i seguenti obiettivi: acquisire i criteri per una corretta lettura del linguaggio cinematografico (Educazione all’immagine); mettere in risalto e trasmettere alcuni valori (legati alla conoscenza interculturale e interreligiosa) che possano costituire la base per un’educazione e una formazione autenticamente umane (Educazione con l’immagine).
Il corso si articolerà in due momenti: proiezione di film (o spezzoni di film) particolarmente significativi in relazione al tema prescelto; lettura strutturale e valutazione delle opere proiettate. Al termine del corso verrà rilasciato a tutti gli interessati un regolare Attestato di frequenza (N.B.: perché il corso sia valido è necessario partecipare ad almeno i 2/3 delle lezioni). Le iscrizioni, gratuite e quantitativamente limitate per motivi didattici, si possono effettuare telefonando alla Segreteria del CISCS (c/o Brugnoli Olinto, tel. 045/7610958: se risponde la segreteria telefonica si prega di comunicare i propri dati e di lasciare il numero di telefono per conferma).