[19.05.04] L’Associazione Pedagogica Steineriana “CORTE DELLE PERLE” vi invita alla “FESTA DELLE PORTE APERTE 2004” che si terrà in località Ferrazze a San Martino B.A. il 22 e 23 maggio...

SAN MARTINO B.A. (VR), 22-23 MAGGIO. “PORTE APERTE” ALLA PEDAGOGIA STEINERIANA

L’Associazione Pedagogica Steineriana “CORTE DELLE PERLE” vi invita alla “FESTA DELLE PORTE APERTE 2004” che si terrà in località Ferrazze a San Martino B.A. il 22 e 23 maggio. Questo il programma dei due giorni di “Festa”:
 
 
SABATO 22 MAGGIO
 
Ore 10 – Spettacolo Teatrale presso il teatro “E. Peroni” di S. Martino B.A.,  “La Tempesta” di W. Shakespeare. Ridotta a cura di G. Hueller e messa in scena dai ragazzi delle classi medie della nostra scuola;
 
Ore 12 – Buffet per il pranzo e caffetteria con dolci;
 
Ore 15.00 – 18.00 – Laboratori artistici per bambini;
 
Ore 16,15 – I maestri presentano il lavoro didattico svolto durante l’anno scolastico. Visita della scuola. Intrattenimento dei bimbi con un racconto di una fiaba;
 
Ore 17,30 – Musica;
 
Ore 19 – Buffet e grande grigliata.
 

DOMENICA 23 MAGGIO
 
Ore 10,30 – Apertura;
 
Ore 12 – Buffet per il pranzo e caffetteria con dolci;
 
Dalle ore 15.00 alle 16.00 – Coro;
 
Dalle ore 16.00 alle 18.00 – Giochi e musica per piccoli e grandi;
 
Ore 16,15 – I maestri presentano il lavoro didattico svolto durante l’anno scolastico. Visita della scuola. Intrattenimento dei bimbi con un racconto di una fiaba.

 
Durante la festa, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di San Martino Buon Albergo, sarà allestito un punto informazioni per conoscere le attività della scuola dal punto di vista organizzativo e pedagogico. Inoltre ci sarà un ricco mercatino con giocattoli, libri, minerali, materiale didattico e mercatino del nuovo e dell’usato. INGRESSO LIBERO. Il ricavato sarà interamente devoluto a sostegno del progetto pedagogico.

L’Associazione Pedagogica Steineriana è stata fondata a Verona nel 1993 allo scopo di contribuire in modo più incisivo alla conoscenza e all’applicazione della pedagogia ispirata ai principi proposti da Rudolf Steiner. In specifico è responsabile delle attività pedagogiche della “Corte delle Perle” dove si svolgono le seguenti iniziative: SERVIZO PRIMA INFANZIA, GRUPPO GIOCHI,  SCUOLA ELEMENTARE (istruzione paterna), SCUOLA MEDIA (istruzione paterna), DOPO SCUOLA, CORSI ARTISTICI per bambini ed adulti, CENTRI ESTIVI. L’Associazione rilascia ai propri soci una “CartAmici della Pedagogia Steineriana” che dà diritto a degli sconti in molti esercizi convenzionati.  
 

LA PEDAGOGIA STEINERIANA
 
La pedagogia Waldorf fu elaborata nel 1919 dal filosofo e scienziato austriaco Rudolf Steiner per i figli degli operai della fabbrica di sigarette Waldorf – Astoria (da cui il nome) di Stoccarda ed è oggi diffusa in 80 Paesi dei 5 continenti con circa 870 tra scuole, asili e centinaia di migliaia di alunni.

Essa mira a sviluppare individualità libere, cercando di riconoscere, coltivare e portare a manifestazione le potenzialità di ciascun bambino, rispettando i tempi della sua evoluzione fisica ed interiore. Viene riconosciuta pari dignità alle materie intellettuali, artistiche e manuali, con la consapevolezza che dita abili producono agilità di pensiero. La competitività non è sollecitata attraverso voti (assenti nelle scuole Waldorf) o giudizi schematici, ma si osservano e descrivono talenti e debolezze degli allievi attraverso un linguaggio poetico che stimola al superamento delle difficoltà o evidenzia le positività. In Italia si contano circa 25 scuole sorte tutte per iniziativa di genitori. Le scuole sono per tradizione autogestite dagli insegnanti e genitori e pongono enfasi su un intenso dialogo fra le parti.

La scuola situata nella provincia di Verona è nata nel 1995 per iniziativa di un gruppo di genitori sensibili alla pedagogia Waldorf, con una classe di soli 6 bambini, con gli anni, la scuola, è cresciuta rapidamente grazie alla fama di “scuola dove i bambini vanno volentieri”. Il lavoro e l’entusiasmo di sempre nuovi genitori, uniti in associazione, ha permesso di aprire nel 2001 la nuova sede, immersa nel verde, in località Ferrazze a San Martino Buon Albergo (VR). Oggi la scuola conta circa 100 bambini.
 

DOVE SIAMO
 
“CORTE  DELLE  PERLE”
Via Brolo Musella, 21 – Loc. Ferrazze
37036 S. Martino Buon Albergo  (VR)
Tel.  045 971163
e-mail:  [email protected]
www.quel.li/scuolasteineriana.it 
www.rudolfsteiner.it