[Informagiovani Caerano • 20.05.04] Autori e lettori si incontrano dal 29 maggio al 2 giugno ad “Asololibri”, un evento aperto all’attualità e alla riflessione dove trovano spazio anche l’allegria e il divertimento, nella  straordinaria cornice scenografica della “città dai cento orizzonti”, Asolo (Tv)...

ASOLOLIBRI. FESTIVAL DELLA LETTURA, DEI LIBRI E DEGLI AUTORI

Autori e lettori si incontrano dal 29 maggio al 2 giugno ad “Asololibri”, un evento aperto all’attualità e alla riflessione dove trovano spazio anche l’allegria e il divertimento, nella  straordinaria cornice scenografica della “città dai cento orizzonti”. Vittorino Andreoli, Massimo Fini e Candido Cannavò accompagnano gli ospiti in un viaggio dentro la cronaca, due eccezionali madri-coraggio portano la loro testimonianza sulla questione israeliano-palestinese ed un’intera serata è dedicata a poesia e musica. Il celebre topo Geronimo Stilton farà impazzire i bambini, mentre i più grandi potranno godersi esilaranti battute, direttamente da Zelig.
 
Organizzato dalla città di Asolo (Tv), in collaborazione con la Libreria Massaro di Castelfranco, la seconda edizione del festival della lettura, dei libri e degli autori, vede anche quest’anno l’inconsueta regia dei ragazzi degli Istituti Superiori del territorio, impegnati nella presentazione degli incontri, nella gestione di interviste e dibattiti.

PROGRAMMA 

SABATO 29 MAGGIO

(Sala della Ragione, ore 18.00) – Ad inaugurare la manifestazione sabato 29 maggio sarà l’incontro con l’autorevole psichiatra Vittorino Andreoli, curato degli studenti dell’Istituto Superiore Statale Angela Veronese di Montebelluna. Il suo ultimo libro, “Lettera a un adolescente”, è un messaggio rivolto direttamente ai ragazzi, un invito che coinvolge  anche gli adulti, un’esortazione a superare conflitti e incomprensioni tra generazioni attraverso il dialogo. 

(Giardino del Castello, ore 21.00) – In serata saranno protagoniste la poesia e le raffinate melodie del tango argentino: il ribelle prodigio del pallone degli anni Settanta Ezio Vendrame, oggi “poeta raffinato e dolente”, presenta il suo ultimo lavoro, la raccolta antologica “Il mio cuore stuprato”. Ad affiancarlo Sebastiano Crocetta, giovane poeta di Castelfranco, assieme alle vibranti e passionali note del “Quintetto Mar del Plata 1921”, vincitore dell’ultima edizione del Premio Astor Piazzolla di Bologna. 

 
DOMENICA 30 MAGGIO

(Teatro Duse, ore 15.00) – La fantasia esce dai libri e si materializza in un narratore d’eccezione: il famoso topo giornalista Geronimo Stilton, collezionista di settecentesche croste di formaggio e appassionato giocatore di golf, racconta ai più piccoli le sue storie avventurose e incredibili. Subito dopo sarà allestito un Laboratorio del Libro dedicato interamente ai bambini.  

(Sala Consiliare, ore 18.00) – Nel pomeriggio studenti dell’Istituto Cavanis di Possagno incontrano lo scrittore Massimo Fini, giornalista controcorrente, che collabora con “Il Giorno”, “La Nazione”, “Il Resto del Carlino” e “Il Gazzettino”.  L’autore di “Il vizio oscuro dell’Occidente, presenta la sua ultima fatica: “Sudditi. Manifesto contro la Democrazia”.  
 
(Giardino del Castello, ore 21.00) – In serata ritornano il divertimento e la comicità: Claudio Batta, abbandona il palcoscenico del fortunato cabaret televisivo “Zelig” e si esibisce nel suo hobby preferito, la “nimmistica”, con le folli parole crociate di “Uttobbene Uttobbene”.  

 
LUNEDI’ 31 MAGGIO

(Sala della Ragione, ore 21) – Il cartellone propone “Dialogo tra madri coraggio dal Medio Oriente”, un’incontro tra la palestinese Samar Sahhar, responsabile di una casa d’accoglienza in Betania, e Angelica Calò Livnè, di origine israeliana, autrice di “Un sì, un inizio, una speranza”. Presentate dagli studenti del Liceo Maria Assunta di Castelfranco, le due donne, insignite del “Premio della Pace al femminile” di Assisi, divenute amiche dai lati opposti della barricata, uniscono le forze della tolleranza e della collaborazione per la pace.  

 
MARTEDI’ 1 GIUGNO

(Sala della Ragione, ore 21.00) – Saranno i ragazzi dell’Istituto Filippin di Paderno del Grappa a condurre l’incontro con Candido Cannavò, il noto ex direttore della Gazzetta dello Sport. Il suo ultimo libro, “Libertà dietro le sbarre. San Vittore: cronache da un carcere” è il  viaggio di un cronista per conoscere e capire storie, errori e passioni. 
 

Informazioni per il pubblico: Biblioteca Comunale di Asolo
tel. 0423.524637 –  [email protected]  –  www.asolo.it
 
Libreria Massaro di Castelfranco Veneto
tel. 0423/497998 – [email protected]