[Biblioteca di San Martino B.A • 05.02.04] Sono aperte le iscrizioni al “Corso di storia del cinema”promosso dalla Biblioteca e dal circolo San Martino Cinema. Un percorso attraverso i linguaggi e le principale correnti cinematografiche dai Fratelli Lumière ai giorni nostri...

SAN MARTINO B.A. (VR). UN CORSO GRATUITO DI STORIA DEL CINEMA

Sono aperte le iscrizioni al “Corso di storia del cinema”promosso dalla Biblioteca e dal circolo San Martino Cinema. Un percorso attraverso i linguaggi e le principale correnti cinematografiche dai Fratelli Lumière ai giorni nostri. Ogni incontro si suddivide in due parti: la presentazione del tema, curata da Mario Frascoli, e la visione di un lungometraggio. L’intera proposta si articola in tre moduli: 1) Dalla Nascita del Cinema alla Seconda Guerra mondiale; 2) Dal secondo dopoguerra agli anni Settanta; 3) Dagli anni Settanta ad oggi. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi presso la Biblioteca Comunale don Lorenzo Milani (tel. 045 8874314). Gli incontri si terranno il martedì sera presso la Biblioteca Comunale don Lorenzo Milani di San Martino Buon Albergo (p.zza del Popolo, 26). A quanti lo richiedono verranno rilasciati attestati di frequenza per gli usi consentiti dalla normativa.
 
Il programma dettagliato del primo modulo:
 
17.02.04 – La  nascita del cinematografo. I fratelli Lumière e Meliés. I pionieri del cinema.
Film proposto: FORGOTTEN SILVER di Peter Jackson e Costa Boates – Nuova Zelanda 1996.

24.02.04 – L’epoca del muto. Si forma il linguaggio cinematografico. Il surrealismo. L’espressionismo tedesco. Film proposto: NOSFERATU IL VAMPIRO di Friedrich Murnau – Germania 1922.

02.03.04 – La scuola sovietica. Le avanguardie. L’avvento del sonoro. Film proposto: FREAKS di Tod Browning – Usa 1932.

09.03.04 – Dalle comiche alle commedie. Chaplin, Keaton e i Fratelli Marx. La commedia ad Hollywood. Film proposto: DUCK SOUP di Leo McCarey – Usa 1933.

16.03.04 – Il cinema come spettacolo e il cinema di propaganda. I maestri francesi. Il western.
Film proposto: OMBRE ROSSE di John Ford – Usa 1939.

30.03.04 – La seconda guerra mondiale. Il neorealismo italiano. Film proposto: ROMA CITTÀ APERTA di Roberto Rossellini – Italia 1945
 
Le date ed il programma dettagliato dei moduli successivi verranno comunicati nel corso degli incontri, anche a seguito dei suggerimenti del partecipanti.