[GRILLOnews • 31.03.05] Simona Venturoli dell'AIFO (Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau) ci informa che per la fine del mese di maggio è previsto l'invio di un container al Progetto di Riabilitazione su Base Comunitaria che l’associazione sta portando avanti in Liberia...

SOLIDARIETÀ. AIFO RACCOGLIE MATERIALE PER LA LIBERIA

Simona Venturoli dell’AIFO (Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau) ci informa che per la fine del mese di maggio è previsto l’invio di un container al Progetto di Riabilitazione su Base Comunitaria che l’associazione sta portando avanti in Liberia. Data la situazione particolarmente difficile in cui versa il Paese, appena uscito da 14 anni di guerra civile, molte cose necessarie per il funzionamento delle attività non sono reperibili in loco e molti dei disabili inseriti nel programma necessitano ancora di un minimo di assistenza.

In seguito alla missione in Liberia effettuata dalla stessa Venturoli e dal dottor Colizzi, è stata redatta una lista precisa dei materiali utili da inviare, che vi proponiamo di seguito.

Chi di voi è in grado di aiutare gli operatori umanitari dell’AIFO, può contattare la sede di Bologna (AIFO – Project Division – Via Borselli, 4-6 – Tel. 051 433402  Fax. 051 434046 – [email protected])
 

PROGETTO LIBERIA RBC
MATERIALE RICHIESTO PER IL CONTAINER

Materiale scolastico (cancelleria, quaderni, zainetti, astucci, materiale da disegno,…)
Materiale da ufficio (cancelleria, raccoglitori, agende, risme di carta,  calcolatrici, ….)
Giocattoli ( no giocattoli che funzionano a pile o a corrente! )
Biancheria da casa (lenzuola, asciugamani, coperte di cotone, tovaglie, …)
Materassi e cuscini (in buono stato)
Abiti da adulti e bambini estivi (in buono stato)
Abbigliamento ed attrezzature sportive
Scarpe per adulti e bambini (nuove o seminuove)
Prodotti per l’igiene personale (sapone, shampoo, dentifricio, spazzolino)
Disinfettanti per ambienti
Cibo a lunga conservazione per adulti e neonati
Biciclette per adulti e per bambini
Occhiali graduati
Ausilii ortopedici (seggiole a rotelle, stampelle, barre parallele, canne bianche,…)
Arredamento da ufficio (scrivanie, armadi, seggiole girevoli …)
2 set computer completi (video, hardware, tastiera, mouse, stampante)
1 portatile
Macchine fotografiche
Strumenti musicali (2 tastiere, 2 batterie, flauti dolci, chitarre, cembali, …)
2 Mixer con amplificatore e microfono
15 guanti di plastica spessa
1 motosega
Attrezzi manuali da falegname/carpenteria 
1 sega elettrica per tagliare le assi di legno

ATTREZZATURE PER PERSONE NON VEDENTI: Perkins Braille; Trascrittore leggero in plastica Braille; Orologi Braille, Abacus; Taylor frame; Carta per Braille; Fogli di plastica per Braille; Thermophon; Macchine da scrivere portatili; Slate and Style; Dizionari parlanti; Registratori con nastri

MATERIALE SANITARIO: Strumenti da laboratorio (centrifughe, vetrini, vaschette, provette…); Reagenti da laboratorio (per i test più comuni, anche malaria); Strumenti da ostetricia; 1 culla termica/incubatrice; 3 sfingomanometri (per misurare la pressione); Strumenti/Attrezzature da ambulatorio/ospedale: bilance, termometri, siringhe, guanti in lattice, mascherine, bende e quant’altro per le medicazioni.

FARMACI (solo in grossi quantitativi per ogni tipo/nome di farmaco, perché deve essere fatta la traduzione in inglese del foglietto illustrativo): Antibiotici, Antimalarici (Clorochina, chinino, altri), Antidolorifici, FANS, Farmaci per le infezioni respiratorie acute, Farmaci per malattie sessualmente trasmesse, Sali per reidratazione orale, Fleboclisi (soluzione fisiologica),  Anti-diarroici, Paracetamolo, Vitamine, Antimicotici, Colliri.