TURISMO ACCESSIBILE: OSPITALITÁ E VIAGGI PER TUTTI

3404200[GRILLOnews.it – 10.04.2014] Da qualche giorno è on line una novità nel panorama del Turismo Accessibile: http://www.turismoaccessibileitalia.it il sito che da oggi raccoglie le proposte di viaggio nazionali e internazionali nell’ambito del turismo per tutti, promosse e gestite dal tour operator Planet Viaggi Responsabili di Verona in collaborazione con numerose realtà specializzate nel settore.

Planet Viaggi Responsabili opera dal 1999 come tour operator specializzato nelle proposte di turismo responsabile in Italia e all’Estero, in particolare nei Paesi del Sud del Mondo. Da circa due anni, in collaborazione con l’Associazione AMEntelibera, cogliendo le richieste che giungono da parte di viaggiatori con esigenze speciali – persone con disabilità sensoriali, intellettive, motorie, intolleranze alimentari – sta sviluppando e promuovendo uno specifico filone di viaggi in grado di rispondere alle esigenze specifiche di questi viaggiatori sempre più numerosi.

La metodologia utilizzata per la creazione di questa nuova offerta turistica, che conserva le caratteristiche e i principi del turismo responsabile e sostenibile da cui è nata, consiste nella messa in rete di piccole realtà operanti nei diversi ambiti dell’accessibilità, dall’accoglienza del viaggiatore alle strutture, alle opportunità di visite, laboratori, facilitazioni e animazione. Un perfetto mix che rende ogni proposta e ogni progetto di viaggio unico nel suo genere e un’opportunità per vivere un’esperienza in grado di rispondere quanto più possibile alle esigenze dei viaggiatori.

Così ad esempio in Piemonte ad accompagnare i viaggiatori sulla neve c’è Katia, unica maestra di sci sorda in Italia, oppure a Matera l’associazione SassieMurgia che promuove il territorio lucano con visite ideate per persone sorde e cieche, insieme a molte altre organizzazioni e professionisti che in diverse Regioni italiane hanno scelto di essere partner di questa idea di Planet Viaggi Responsabili e AMEntelibera.

Il nuovo sito e il progetto sul turismo accessibile è stato presentato in anteprima a Gitando.all, la fiera sul turismo accessibile tenutasi a Vicenza dal 3 al 6 aprile 2014.

Per informazioni: Planet Viaggi Responsabili (settore turismo accessibile)
Referente: Anna Corradini – Via Vasco de Gama 12 /a – 37138 Verona
Tel. 045 8342630 – 045 8948363 – Cell.: 340.7739525